La Slovenia abbatterà 230 orsi
| Esteri
Il ministro sloveno delle Risorse naturali e degli affari territoriali annuncia che saranno uccisi 230 esemplari di orso bruno: “non abbiamo alternativa”
La Slovenia abbatterà 230 orsi
Il ministro sloveno delle Risorse naturali e degli affari territoriali annuncia che saranno uccisi 230 esemplari di orso bruno: “non abbiamo alternativa”
| Esteri
La Slovenia abbatterà 230 orsi
Il ministro sloveno delle Risorse naturali e degli affari territoriali annuncia che saranno uccisi 230 esemplari di orso bruno: “non abbiamo alternativa”
| Esteri
AUTORE: Giovanni Palmisano
Mentre in Italia è ancora calda la discussione sulle sorti dell’orsa ‘Jj4’ che la scorsa settimana ha ucciso il runner Andrea Papi a Caldes, in Val di Sol, e dell’orso di “Mj5”, che lo scorso 5 marzo ha aggredito un escursionista di 39 anni a pochi chilometri dal luogo in cui è stato aggredito Papi, in Slovenia annunciano che uccideranno 230 esemplarsi di orso bruno.
A riferirlo è il ministro delle Risorse naturali e degli affari territoriali, Uroš Brežan, secondo cui si tratterebbe di “una misura necessaria per garantire la sicurezza e la salute dei cittadini e per scongiurare eccessivi danni causati dalla popolazione di plantigradi”.
L’obiettivo di questa decisione è di riportare nei prossimi anni il numero di orsi a quota 800, attualmente se ne contano circa 1.100.
Dati alla mano, per tenere la situazione sotto controllo in Slovenia, estesa per 20.273 km² contro i 302.073 km² dell’Italia, la popolazione ideale sarebbe di 450-500 orsi.
Secondo il ministro, il numero così elevato di orsi non lascia spazio a soluzioni alternative: “Abbiamo valutato anche altre opzioni, come il trasferimento in altre aree naturali o l’osservazione degli orsi che sono in cattività, ma non è possibile a causa del numero elevato“, ha detto Brežan al quotidiano Delo.
Da anni 6 specie su 8 di orsi sono a rischio estinzione. Per questo, l’uomo ha provato restituire a questo animale il suo spazio, proteggendolo. Dopo un periodo in cui la gestione sembrava sotto controllo e nonostante l’orso sia tra gli animali con più basso tasso riproduttivo, oggi il problema della convivenza tra l’uomo e questo animale torna con tutto il suo vigore. E non è di facile soluzione.
Di Giovanni Palmisano
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Reuters: “Per investigatori, possibile Usa dietro la strage scuola Iran”
06 Marzo 2026
Secondo gli investigatori militari statunitensi, è probabile che le forze Usa siano responsabili d…
Trump: “Devo decidere io chi comanderà in Iran”. Teheran minaccia ancora, a vuoto. L’Europa si muove per difendere Cipro
06 Marzo 2026
Il presidente americano Donald Trump liquida il figlio di Khamenei, etichettandolo come un “incomp…
Iran, l’Idf pubblica un video degli attacchi a ritmo di “Danza Kuduro” – IL VIDEO
05 Marzo 2026
Dopo che la Casa Bianca ha mostrato online gli attacchi in Iran presentando l’operazione “Epic Fur…
Iran, Tajani: “L’Italia non è in guerra ma c’è il rischio di un allargamento del conflitto”. Crosetto: “Innalzate le difese aeree”
05 Marzo 2026
Antonio Tajani ‘avverte’ l’Italia. ”C’è un concreto rischio dell’allargamento del conflitto” in…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.