Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Dazi, Trump: “L’Ue non rispetta accordo, dalla prossima settimana +25% su camion e auto”

|

Nuova minaccia di Trump all’Europa: “dazi in aumento del 25% per L’Ue ad auto e camion che entrano negli Usa”

Dazi, Trump: “L’Ue non rispetta accordo, dalla prossima settimana +25% su camion e auto”

Nuova minaccia di Trump all’Europa: “dazi in aumento del 25% per L’Ue ad auto e camion che entrano negli Usa”

|

Dazi, Trump: “L’Ue non rispetta accordo, dalla prossima settimana +25% su camion e auto”

Nuova minaccia di Trump all’Europa: “dazi in aumento del 25% per L’Ue ad auto e camion che entrano negli Usa”

|

Gli Ultimi Aggiornamenti

Ore 18.59

Le opzioni sull’Iran si riducono alla scelta tra una forte escalation militare e il raggiungimento di un accordo. A dichirarlo è stto Donald Trump. “Ci sono delle opzioni. Vogliamo andare lì, scatenare l’inferno su di loro e finirla per sempre? Oppure vogliamo cercare di stringere un accordo. Queste sono le opzioni”, ha detto Trump, confermando di aver ricevuto ieri sera un briefing aggiornato sulle opzioni militari dal Comando Centrale degli Stati Uniti. Trump ha affermato che la sua preferenza non è quella di riprendere la campagna di bombardamenti. “Dal punto di vista umano, preferirei di no”, ha dichiarato alla Casa Bianca. “Ma l’opzione è questa: vogliamo intervenire pesantemente e annientarli o vogliamo fare qualcosa?”.

Ore 18.53

Donald Trump insiste: “Non sono contento dell’Italia e non sono contento della Spagna”. Parlando con i giornalisti alla Casa Bianca ha spiegato perché: “Credono che sia ok che l’Iran abbia l’arma nucleare”. “Chiunque ritenga che l’Iran possa avere un’arma nucleare non è molto intelligente”, ha aggiunto il presidente americano.

Ore 18.46

Chiunque tolleri che l’Iran possieda un’arma nucleare “non è molto intelligente”. A dichiararlo è stato il presidente americano Donald Trump parlando con i giornalisti alla Casa Bianca. “Sarebbe una cosa terribile in futuro se fosse mai permesso all’Iran di avere un’arma nucleare”, ha affermato. “Ci sarebbero problemi come il mondo non ha mai visto prima, e questo non accadrà”, aggiunge. “A parte questo, al momento non hanno una marina… né un’aeronautica. Sono state annientate. Non hanno niente. Non hanno una difesa antiaerea. Non hanno un radar.”

Ore 18.33

“Vogliono raggiungere un accordo, ma non sono soddisfatto della loro risposta. Hanno fatto progressi, ma non sono sicuro che arriveranno mai a un’intesa.” A dichiararlo è stato il presidente americano Donald Trump, parlando con i giornalisti alla Casa Bianca.

Ore 17.57

Nuova ‘punizione’ di Donald Trump all’Europa. “Sono lieto di annunciare che, in considerazione del fatto che l’Unione Europea non sta rispettando il nostro accordo commerciale pienamente concordato – scrive il presidente in un post su Truth social – la prossima settimana aumenterò i dazi applicati all’Unione Europea per le auto e i camion che entrano negli Stati Uniti. Il dazio sarà aumentato al 25%”.

Trump assicura poi che “è pienamente inteso e concordato che, se produrranno auto e camion negli stabilimenti statunitensi, non ci sarà alcun dazio. Molti stabilimenti automobilistici e di camion sono attualmente in costruzione, con oltre 100 miliardi di dollari investiti, un record nella storia della produzione di auto e camion. Questi stabilimenti, con personale americano, apriranno presto. Non c’è mai stato nulla di simile a ciò che sta accadendo oggi in America!”.

Lunedì scorso l’inviato della Casa Bianca Steve Witkoff ha inviato un elenco di emendamenti alla proposta negoziale iraniana del fine settimana scorso incentrati sul reinserimento della questione nucleare nella bozza di testo. A riferirne è una fonte informata citata da Axios.

Uno degli emendamenti – aggiunge – includeva la richiesta all’Iran di impegnarsi a non tentare di spostare l’uranio arricchito dai suoi impianti nucleari bombardati, né di riavviare alcuna attività in tali siti, finché i negoziati saranno in corso, precisa il sito che conferma che l’Iran ha presentato ora la sua risposta agli ultimi emendamenti statunitensi.

Lo scorso fine settimana, l’Iran aveva presentato agli Stati Uniti una proposta per riaprire lo Stretto di Hormuz e porre fine alla guerra, rinviando i negoziati sul nucleare a una fase successiva. Ieri pomeriggio intanto, scrive ancora Axios, Trump si è riunito con il suo team di sicurezza nazionale per circa 45 minuti nella Situation Room della Casa Bianca per discutere dell’Iran.

Erano presenti il vicepresidente Vance, il segretario di Stato Marco Rubio, il segretario alla Difesa Pete Hegseth, il direttore della CIA John Ratcliffe e Witkoff. Secondo quanto riferito da due funzionari statunitensi, il comandante del Centcom, ammiraglio Brad Cooper, e il capo degli Stati maggiori riuniti, generale Dan Caine, hanno informato Trump e il suo staff sui nuovi piani per una possibile azione militare contro l’Iran.

Di Altea Ferrante

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

01 Maggio 2026
Una lunga telefonata tra Donald Trump e Vladimir Putin. Il resoconto? Si ipotizza una mini tregua…
01 Maggio 2026
In Iran “l’Italia non ci ha dato nessun aiuto e la Spagna è stata orribile”, dice Donald Trump. Il…
30 Aprile 2026
La Flotilla è stata fermata da Israele. Netanyahu: “Questi attivisti della Flotilla sono sostenito…
29 Aprile 2026
La Guardia Civil ha arrestato ieri notte il presunto autore dell’omicidio di Francesco Sessa, mort…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version