Israele bombarda sede tv di Stato iraniana -IL VIDEO
Israele bombarda sede tv di Stato iraniana. Un’ora prima del raid, il portavoce israeliano Pinhasi aveva inviato un messaggio per evacuare la zona

Israele bombarda sede tv di Stato iraniana -IL VIDEO
Israele bombarda sede tv di Stato iraniana. Un’ora prima del raid, il portavoce israeliano Pinhasi aveva inviato un messaggio per evacuare la zona
Israele bombarda sede tv di Stato iraniana -IL VIDEO
Israele bombarda sede tv di Stato iraniana. Un’ora prima del raid, il portavoce israeliano Pinhasi aveva inviato un messaggio per evacuare la zona
Pochi minuti fa, Israele ha bombardato la sede della tv di Stato iraniana. Nelle immagini si vede il momento esatto delle esplosioni, avvenute all’incirca alle ore 19 locali (le 17.20 italiane). Prima del bombardamento, il ministro della Difesa israeliano Israel Katz aveva evocato un possibile raid contro la torre della tv iraniana a Teheran, situata nel distretto 3.
“Il megafono della propaganda e dell’incitamento iraniano è destinato a scomparire”, aveva dichiarato Katz, stando a quanto riportato dai media israeliani.
Il distretto in questione riguarda un’area della capitale per la quale, già in precedenza, l’Idf aveva emesso un ordine di evacuazione. Un’ora prima delle esplosioni, infatti, il messaggio del portavoce Kamal Pinhasi, riportato dal sito israeliano Ynet, citava così: “Nelle prossime ore le Idf opereranno nell’area per colpire infrastrutture militari del regime iraniano. Per la vostra sicurezza vi chiediamo di lasciare immediatamente la zona contrassegnata nella mappa nel distretto 3. La vostra presenza nell’area mette a rischio le vostre vite”.
I media ufficiali di Teheran hanno dichiarato che in seguito all’attacco nella sede della tv iraniana, diversi giornalisti e alcuni dipendenti sarebbero morti. Anche se non è ancora chiaro il numero delle vittime. L’attacco nel cuore di Teheran è avvenuto in un quartiere densamente abitato, dove si trovano diversi edifici istituzionali, ambasciate e uffici di corrispondenza di media come l’Afp francese.
Neanche un’ora dopo l’attacco, un dirigente dell’emittente televisiva della Repubblica Islamica dell’Iran (Irib), Hassan Abedini, ha comunicato la ripresa delle trasmissioni in diretta. “Il regime (Israele ndr.) non era a conoscenza del fatto che la voce della rivoluzione islamica e del grande Iran non sarebbe stata messa a tacere da un’operazione militare”, queste le sue parole.
Di Matilde Testa
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Al via oggi il G7 in Canada. Trump: “Errore aver escluso la Russia dal G8”

Bollettino del terzo giorno della guerra fra Israele e Iran. Gli Stati Uniti si avvicinano al conflitto

Minneapolis, arrestato Vance Luther Boelter, il presunto killer della deputata democratica Melissa Hortman
