---
title: Italia, Ue ed Usa lavorano per la liberazione di Cecilia Sala
description: "Dopo l'arresto di Cecilia Sala arrivano le prese di posizione della Presidenza del Consiglio, di Bruxelles e di Washington"
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2024/12/cecilia-sala.meloni-1024x639.jpg
date: 2024-12-28
modified: 2024-12-29
author: Antonio Pellegrino
url: https://laragione.eu/esteri/italia-ue-ed-usa-lavorano-per-la-liberazione-di-cecilia-sala/
categories: [Esteri]
tags: [cecilia sala, esteri, governo, Meloni, UE, usa]
---

# Italia, Ue ed Usa lavorano per la liberazione di Cecilia Sala

![cecilia-sala-meloni](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2024/12/cecilia-sala.meloni-1024x639.jpg)

9926

2024-12-28 08:17:32

2024-12-28 07:17:32

Questo è il momento della diplomazia e dei servizi, non degli striscioni e dei cortei. Cecilia Sala deve tornare a casa, tutto il resto non conta

L’idea di una nostra giovane connazionale segregata in quel buco dell’inferno che è la prigione iraniana di Evin, dove centinaia di oppositori degli ayatollah e semplici ragazze e ragazzi si ammassano in attesa di conoscere il proprio destino (non di rado tragico), ci spezza letteralmente il fiato.Ha fatto benissimo il ministro della Difesa Crosetto a chiarire che l’arresto - provocatorio, proditorio, propagandistico - di una giornalista occidentale le autorità lo devono trattare quanto più possibile lontano dal clamore, dai riflettori e paradossalmente dalla stessa indignazione popolare. Prima di straparlare e reagire a sproposito, cerchiamo di capire cosa abbia detto Crosetto: questo è il momento della diplomazia e dei servizi, non degli striscioni e dei cortei. Dei contatti ufficiosi, della ricerca di chi possa fare da ponte fra noi e loro, fra uno Stato di diritto e un regime liberticida. Non della piazza.Cecilia Sala va riportata a casa, in fretta e in perfette condizioni. Tutto il resto non conta.Quindi facciamo lavorare chi è del mestiere e non inventiamoci soluzioni fantasiose o balzi in avanti del tutto controproducenti. Quando diciamo: “Facciamo fare a chi sa”, intendiamo anche tenere la politica rigorosamente fuori dal perimetro di questa vicenda. Non ci serve la sfilata di tutti i leader, vice leader e capicorrente. Non ci serve sgomitare per sottolineare la vicinanza politica della giornalista a questo o quello. Quasi a far balenare surrettiziamente un maggiore o minore interesse di un determinato apparato.Questo non è il momento delle frattaglie. Per quanto ci riguarda Cecilia Sala potrebbe essere anche la persona più lontana dalle nostre idee - ovviamente non lo è, è una brava giornalista che ci ha sempre messo la faccia e rischiato di suo, a differenza di tanti poltronari e profeti a rigorosa distanza - e in questo momento sarebbe semplicemente una nostra sorella.Riportatela a casa. Poi - come abbiamo sempre fatto e senza aver bisogno di aspettare momenti angoscianti come questi - riprenderemo a parlare del regime iraniano. E a sottolineare quello che pensiamo di chi ha ucciso la libertà in Persia.

Di Fulvio Giuliani

Riportatela a casa. Poi parliamo

publish

closed

closed

riportatela-a-casa-poi-parliamo

2024-12-28 14:36:04

2024-12-28 13:36:04

post

raw
