---
title: &quot;Compagnie aeree del Kazakistan e dell&#8217;Azerbaigian sospendono voli per scali in Russia&quot;
description: &quot;Lo schianto dell&#039;aereo di linea dell&#039;Azerbaijan Airlines in Kazakistan è stato causato da “interferenze esterne, fisiche e tecniche”&quot;
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2024/12/Evidenza-sito-1895-1024x639.jpg
date: 2024-12-27
author: Ruggero Fontana
url: https://laragione.eu/esteri/kazakistan-compagnie-aeree-kazakistan-e-azerbaigian-sospendono-voli-per-scali-in-russia/
categories: [Esteri]
tags: [esteri]
---

# Compagnie aeree del Kazakistan e dell&#8217;Azerbaigian sospendono voli per scali in Russia

![Kazakistan](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2024/12/Evidenza-sito-1895-1024x639.jpg)

9926

2024-12-27 07:49:19

2024-12-27 06:49:19

La tragedia aerea del giorno di Natale, con la morte di 38 delle 67 persone in volo fra Baku e Grozny, è l’ennesimo fallimento di quest’era tragica per la Russia

La tragedia aerea del giorno di Natale, con la morte di 38 delle 67 persone in volo fra Baku e Grozny, ha assunto il volto dell’ennesimo fallimento di quest’era tragica per un grande Paese. E il suo popolo.Accantonata l’ipotesi del bird strike (la collisione con uno stormo di uccelli), a spiegare il crash è rimasto l’ennesimo, incredibile errore. Intriso di faciloneria e scarsa professionalità. Una costante nella Russia che il suo zar ama raccontare ricca, potente, infallibile e in grado di indicare la via del futuro al vituperato Occidente. In realtà, un luogo dove non sanno distinguere un aereo di linea da una minaccia proveniente dall’Ucraina.Un’inefficienza criminale che ha radici antiche e recenti. Pensiamo alla tragedia del Boeing sudcoreano abbattuto nei cieli dell’Urss nel 1983. E a quella del volo Malaysia Airlines 17 colpito da un missile terra-aria nel 2014 mentre sorvolava l’Ucraina.Non basta concludere con finta filosofia e molto cinismo che gli errori accadono. Certi errori da questa parte del mondo non accadono quasi mai.

Di Fulvio Giuliani

La Russia degli errori criminali e cialtroni

publish

closed

closed

la-russia-degli-errori-criminali-e-cialtroni

2024-12-27 12:37:16

2024-12-27 11:37:16

post

raw

48526

2024-12-25 08:51:12

2024-12-25 07:51:12

Un aereo di linea dell&#039;Azerbaijan Airlines si è schiantato in Kazakistan. L&#039;ipotesi di un missile russo

Un aereo di linea dell&#039;Azerbaijan Airlines, che operava sulla rotta tra Baku, la capitale dell&#039;Azerbaijan, e Grozny, la capitale della repubblica russa caucasica della Cecenia, si è schiantato mercoledì 25 dicembre in Kazakistan. Il velivolo - hanno spiegato le autorità locali - è caduto vicino alla città di Aktau, nel Kazakistan occidentale.

I piloti avevano chiesto un atterraggio di emergenza ma non sono riusciti a controllare il velivolo.

Sui social circolano video dell&#039;incidente che mostrano l&#039;aereo, con evidenti problemi di manovrabilità, scendere rapidamente e schiantarsi al suolo a poca distanza dalla pista dello scalo di Aktau. Infatti l&#039;equipaggio dell&#039;Embraer E190AR della compagnia azera - prima dell&#039;incidente - aveva segnalato problemi ed era stato dapprima dirottato a Makhachkala e poi ad Aktau, secondo fonti dell&#039;aeroporto di Grozny. L&#039;aereo aveva quindi sorvolato lo scalo di Aktau e aveva richiesto un atterraggio di emergenza. Ma i piloti non sono riusciti a controllare la discesa e il velivolo ha toccato terra con il muso esplodendo in una palla di fuoco.

L&#039;aereo trasportava 67 passeggeri e 5 membri dell&#039;equipaggio. Ci sono resoconti contrastanti sulla presenza di eventuali sopravvissuti.

Sono 32 le persone sopravvissute all&#039;incidente aereo in Kazakistan. Lo riferisce la Bbc che cita le autorità azere dopo lo schianto del volo dell&#039;Azerbaijan Airlines partito da Baku, diretto a Grozny e precipitato nei pressi della città di Aktau, in Kazakistan. Altre fonti parlano di almeno 32 superstiti. A bordo dell&#039;Embraer 190, secondo il ministero dei Trasporti, c&#039;erano 62 passeggeri e cinque membri dell&#039;equipaggio, tra cittadini di Azerbaijan, Russia, Kazakistan e Kirghizistan.

Diversi media russi indipendenti sostengono che l&#039;aereo dell&#039;Azerbaijan Airlines potrebbe essere stato abbattuto da un missile terra-aria delle forze di Mosca. La medesima ipotesi viene rilanciata anche dai media ucraini.

Secondo il media indipendente russo Meduza, le immagini dell&#039;aereo caduto mostrano tracce che sono compatibili con quelle di un grande impatto da missile sulla sezione di coda del velivolo. Inoltre, alcuni fra i sopravvissuti hanno raccontato di aver sentito un&#039;esplosione mentre l&#039;aereo era in volo. Un&#039;altra ipotesi è che l&#039;aereo sia stato colpito dai pezzi di un missile terra-aria russo esploso a poca distanza.

La scatola nera del velivolo è stata recuperata dal luogo dell&#039;incidente e presto sarà analizzata, secondo quanto reso noto dai media azeri.

Il Kazakistan ha aperto un&#039;inchiesta sull&#039;accaduto.

Sarebbe stato un missile terra-aria russo a colpire l&#039;aereo della Azerbaijan Airlines nei pressi di Aktau e a provocarne il successivo schianto. Lo riferisce in esclusiva Euronews citando fonti del governo azero.  L&#039;aereo sarebbe stato abbattuto da un missile di sistema di difesa aerea russo; lo conferma Reuters citando quatto fonti azere.

Kazakistan: aereo Azerbaijan Airlines precipita ad Aktau. &quot;Colpito da un missile russo&quot; - IL VIDEO

publish

closed

closed

kazakistan-aereo-azerbaigian-airlines-precipita-a-aktau-sei-sopravvissuti

2024-12-26 21:43:32

2024-12-26 20:43:32

post

raw
