La regina del Novecento
| Esteri
Si è spenta all’età di 96 anni la regina Elisabetta d’Inghilterra. Uno degli ultimi baluardi del Novecento.
La regina del Novecento
Si è spenta all’età di 96 anni la regina Elisabetta d’Inghilterra. Uno degli ultimi baluardi del Novecento.
| Esteri
La regina del Novecento
Si è spenta all’età di 96 anni la regina Elisabetta d’Inghilterra. Uno degli ultimi baluardi del Novecento.
| Esteri
Ci metteremo un bel po’ ad abituarci all’idea che la regina non ci sia più. Siamo tutti nati, cresciuti, diventati adulti in un mondo che cambiava vorticosamente, accelerando sempre più. Punti fermi? Ben pochi e fra questi sempre lei, la regina.
Nessuna nostalgia o pensiero monarchico (in Italia men che meno, per carità), solo qualcosa di molto più profondo e di valore: il rispetto per il senso di responsabilità e del dovere che ha animato questa icona pop per sette decenni.
Leggerete e ascolterete di tutto nelle prossime ore, non c’è nulla che noi si possa aggiungere. Inutile cercare di fare gli originali a tutti i costi, ma qualcosa di utile possiamo provare a suggerirlo: ricordare che Elisabetta II ha cominciato il suo “lavoro“ da sovrana incontrando una volta alla settimana Winston Churchill, l’uomo a cui dobbiamo un bel pezzo della nostra libertà.
Il gigante che non si piegò al mostro nazista ed ebbe sempre una predilezione per questa giovanissima monarca. Gli piaceva, al vecchio leone, che non tremasse davanti alle responsabilità e la guidò nei suoi primi passi. Che scuola incredibile per Lilibet, diventata grande.
Era la regina per antonomasia e per definizione. Di tante cose possiamo dubitare, non che potremo mai avere un’altra Queen come lei.
Di Fulvio Giuliani
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Atene, esplode bomba davanti alla sede della compagnia ferroviaria Hellenic Train
11 Aprile 2025
Un ordigno è esploso davanti alla sede della compagnia ferroviaria Hellenic Train, ad Atene. Hel…
Inchiesta israeliana sul massacro delle ambulanze
11 Aprile 2025
Inchiesta israeliana sul massacro delle ambulanze. L’organizzazione israeliana Yesh Din, specia…
SGonfiato
11 Aprile 2025
SGonfiato. Dopo aver ribadito che avrebbe reso ricchi gli americani, Trump fa marcia indietro e …
Wall Street chiude in rialzo. Chiusura contrastata per le Borse europee, Milano -0,73%. La Casa Bianca: “Trump ottimista su accordo con Cina”. Fink (BlackRock): “Usa vicini o già in recessione”
11 Aprile 2025
Wall Street chiude con il segno “+”: Dow Jones +1,56%, Nasdaq +2,06%, S&P 500 +1,81%. Le Bor…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.