AUTORE: Domenico Letizia
Il continente africano è al centro delle dinamiche economiche, sociali e politiche della nostra attualità e i collegamenti con l’Europa dovrebbero riuscire a innescare nuove articolazioni di crescita sostenibile. Dal 14 al 18 febbraio si terrà a Bruxelles il settimo Eu-Africa Business Forum, a margine del vertice Ue-Ua e online durante l’evento “Africa-Europe Week”. Un’occasione importante anche per le imprese italiane e per la comprensione delle opportunità di business nel grande continente in via di sviluppo.
Questo evento – co-organizzato dall’Unione europea e dalla Commissione dell’Unione africana (Auc), insieme alle organizzazioni imprenditoriali africane ed europee – si svolge ogni tre anni in concomitanza con il vertice Ue-Ua e costituisce un importante momento di dialogo pubblico-privato finalizzato alla promozione degli accordi commerciali e della cooperazione regionale e giuridica. L’iniziativa, sostenuta dalla Banca africana di sviluppo, aiuta soprattutto a riflettere sullo stato della cooperazione internazionale. Chinelo Anohu, direttore dell’Africa Investment Forum, sostiene che questa possa affermarsi «attraverso la sottoscrizione e la valorizzazione di accordi di libero scambio e la creazione di zone economiche speciali, quali l’Africa Continental Free Trade Area».
Il settimo Eu-Africa Business Forum consentirà quindi alle realtà economiche dell’Europa e dell’Africa di riflettere insieme sul futuro della classe media africana, analizzando le prospettive occupazionali dei giovani e dei professionisti. Particolare attenzione verrà dedicata alle significative opportunità di crescita per le imprese e le startup europee che operano nei settori farmaceutico, automobilistico, dell’innovazione e della trasformazione agroalimentare nonché della digitalizzazione dei processi produttivi. Un’occasione istituzionale ed economica per tracciare un percorso comune di collaborazione e sviluppo delle due realtà continentali, rilanciando politiche di investimento specifiche.
I focus chiave per una collaborazione concreta fra Europa e Africa saranno identificati nel miglioramento delle infrastrutture e delle industrie africane, nell’ammodernamento e nella tecnologizzazione dell’agricoltura e nella valorizzazione delle opportunità economiche provenienti dall’utilizzo sostenibile delle risorse marine, della pesca e della cantieristica navale.
di Domenico Letizia
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Minacce, rinunce, tregua e paure: la folle giornata di Islamabad
22 Aprile 2026
Usa e Iran si parlano, anzi no. Almeno per ora. L’unico, vero appuntamento su cui si potrebbe cost…
100 anni dalla nascita della regina Elisabetta II
21 Aprile 2026
Il 21 aprile avrebbe compiuto 100 anni la regina che ha vissuto un secolo di storia dell’umanità…
Iran, Trump estende la tregua. Salta il secondo round di colloqui a Islamabad (Pakistan)
21 Aprile 2026
Il presidente Usa Donald Trump ha deciso di estendere la tregua con l’Iran. Secondo quanto afferma…
Tragedia in Messico, uomo spara sui turisti dalla cima di una piramide a Teotihuacan: 2 morti e 13 feriti
21 Aprile 2026
Tragedia in Messico, dove un uomo di 27 anni ha aperto il fuoco sui turisti dalla cima di una pira…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.