---
title: Liz Truss e la ricetta perfetta per far precipitare una democrazia
description: Liz Truss voleva essere la nuova Thatcher ma verrà ricordata come il Primo ministro britannico dall’incarico più breve e letale della storia.
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2022/10/Evidenza-sito-1-9.jpg
date: 2022-10-21
author: Alessandra Libutti
url: https://laragione.eu/esteri/liz-truss-dimissioni-dopo-45-giorni-politica-letale/
categories: [Esteri]
tags: [esteri, Evidenza, politica]
---

# Liz Truss e la ricetta perfetta per far precipitare una democrazia

![liz truss](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2022/10/Evidenza-sito-1-9.jpg)

La giornata di mercoledì è stata una delle più buie della democrazia britannica: spintoni, insulti, grida, lacrime alla camera dei Commons. **Liz Truss** voleva essere la nuova Thatcher ma verrà ricordata come il **Primo ministro dall’incarico più breve e letale della storia della Gran Bretagna.****



**Liz Truss** voleva essere la nuova Thatcher ma verrà ricordata come il **Primo ministro dall’incarico più breve e letale della storia della Gran Bretagna.** Si è dimessa ieri dopo soli 45 giorni, durante i quali ha seppellito la regina, distrutto l’economia, disintegrato il Partito conservatore e trasformato il Parlamento in un ring di pugilato.

Basta poco a far precipitare una democrazia nel caos. Se esiste una ricetta, la Truss ha utilizzato gli ingredienti giusti:** un *****badget***** fuori dalla realtà che fa precipitare la sterlina, il rifiuto di dimettersi, il licenziamento di un ministro del Tesoro che seguiva le sue direttive**, l’incarico a un nuovo ministro con politiche antitetiche alle sue, le dimissioni del ministro degli Interni, la ricerca di una fiducia che sa di non avere ma che vuole forzare, costringendo i deputati a votare minacciandoli o addirittura spingendoli fisicamente al voto. Va detto che la responsabile di tutto questo non è soltanto lei ma l’intero gabinetto, complice dell’*escalation*.

La giornata di mercoledì scorso è stata una delle più buie della democrazia britannica. Era dai tempi della dissoluzione del Parlamento di Carlo I che ai Commons non si assisteva a scene del genere:** spintoni, insulti, grida, lacrime.** Il frutto di direttive estreme, messaggi contraddittori e intimidazioni. I ministri conservatori si sono trasformati in* *bulli e hanno trascinato i loro deputati nella sala del voto.

Il Paese è attonito, la pazienza al limite. Si pretendono elezioni per porre fine alla farsa.

Di *Alessandra Libutti*
