---
title: L’Ue si ricorda (in ritardo) che c’è l’Africa
description: "L'incontro a Bruxelles tra l'Ue e l'Africa sarà l'occasione per la nostra Unione di cercare una politica africana comune."
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2022/02/Evidenza-sito-15.jpg
date: 2022-02-17
author: Massimiliano Lenzi
url: https://laragione.eu/esteri/lue-incontra-lafrica/
categories: [Esteri]
tags: [esteri]
---

# L’Ue si ricorda (in ritardo) che c’è l’Africa

![L'Ue incontra l'Africa](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2022/02/Evidenza-sito-15.jpg)

L'incontro di questi giorni a Bruxelles tra i leader dell'Ue e quelli dell'Africa sarà l'occasione per la nostra Unione di cercare una politica africana comune. E per l'Italia discutere del capitolo libico.

Oggi e domani a Bruxelles **i *leader* dei 27 Paesi dell’Ue incontreranno i capi di Stato e di governo dei Paesi africani**. Da tempo il Continente Nero ha attirato l’interesse dei cinesi e dei russi, che negli anni sono andati ampliando la loro presenza, i rapporti economici e commerciali e le zone di influenza.

**L’Europa in questi anni ha purtroppo nicchiato rispetto all’Africa**, appesa soprattutto alla retorica stantia dei Paesi in via di sviluppo o alle nostalgie postcoloniali unite a una mancanza di lucidità politica. Tra i Paesi europei,** la Francia è quella che più ha tenuto il punto**, anche se oggi le sue zone di influenza in Africa, a cominciare dal Mali, avvertono il peso di una crisi crescente.

**Per l’Italia, l’Africa significa soprattutto il capitolo** – assai importante –** della questione libica.** Un’intesa trovata con la Francia ha permesso di mettere in campo una politica comune, cercando di stabilizzare la Libia e arrivare a elezioni. Una politica i cui risultati ancora non si vedono mentre il rischio caos si fa sempre più concreto.

Per tutte queste ragioni, il vertice di Bruxelles sarà una occasione importante per cercare di **dare all’Ue una politica africana comune.** Una politica più che mai necessaria, tenendo conto delle risorse rare indispensabili per le tecnologie di cui l’Africa è ricca e anche riguardo al tema dell’immigrazione verso l’Europa.

Un fenomeno che, da anni, l’Unione europea non riesce ad affrontare con una politica comune ma soprattutto condivisa.

 

*di Massimiliano Lenzi*
