Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Medio Oriente, Biden: “Possibile guerra su vasta scala”

Biden si pronuncia sulla questione in Medio Oriente non escludendo però la possibilità di arrivare a un accordo

|

Medio Oriente, Biden: “Possibile guerra su vasta scala”

Biden si pronuncia sulla questione in Medio Oriente non escludendo però la possibilità di arrivare a un accordo

|

Medio Oriente, Biden: “Possibile guerra su vasta scala”

Biden si pronuncia sulla questione in Medio Oriente non escludendo però la possibilità di arrivare a un accordo

|
|

Biden si pronuncia sulla questione in Medio Oriente non escludendo però la possibilità di arrivare a un accordo

In Medio Oriente “è possibile una guerra su vasta scala”. Lo ha detto alla Abc in un’intervista a ‘The View’ il presidente Usa, Joe Biden, aggiungendo al contempo di credere sia comunque ancora possibile evitarla. “Siamo ancora in ballo per arrivare a un accordo che potrebbe cambiare radicalmente l’intera regione“, ha aggiunto, nelle dichiarazioni rilanciate anche dalla Cnn nel mezzo dell’escalation tra gli Hezbollah libanesi e Israele e mentre restano in stallo i colloqui per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza.

La “possibilità” partirebbe da un “cessate il fuoco” in Libano, per poi “passare alla Cisgiordania, ma – ha detto – abbiamo anche Gaza da affrontare”. Il presidente americano ha assicurato l’impegno dell’amministrazione Usa, con tutta “l’energia”. “C’è il desiderio di vedere un cambiamento nella regione”, ha affermato. Biden afferma, inoltre, che è necessaria una soluzione a due Stati nel conflitto israelo-palestinese.

Israele, intanto, si prepara a una possibile operazione di terra in Libano come confermano le ultime parole del capo di Stato Maggiore delle forze israeliane (Idf), Herzi Halevi. “Sentite i jet. Abbiamo attaccato tutto il giorno. E’ sia per preparare il terreno per il vostro possibile ingresso (in Libano) che per continuare a danneggiare Hezbollah”, ha detto alle truppe durante una simulazione di offensiva di terra in Libano, secondo quanto riporta il Times of Israel.

L’Amministrazione Biden sta lavorando a una nuova iniziativa diplomatica per una “pausa” nei combattimenti in Libano e una ripresa dei negoziati sulla questione degli ostaggi e del cessate il fuoco a Gaza. Lo riferisce Axios, citando due funzionari americani, un funzionario israeliano e due fonti con conoscenze dirette dell’iniziativa. Secondo il sito di notizie, il piano della Casa Bianca potrebbe essere annunciato già nelle prossime ore.

di Margherita Medici

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Gli Usa minacciano Kiev: “Stop a Starlink se salta l’accordo sulle terre rare”

22 Febbraio 2025
Forse già oggi verrà firmato un accordo tra Stati Uniti e Ucraina sulla gestione delle terre rar…

Hamas libera i primi cinque ostaggi israeliani di oggi

22 Febbraio 2025
Altri tre ostaggi israeliani sul palco a Nuseirat prima della loro liberazione. Hamas: “Pronti a…

Hamas rilascia i primi 2 ostaggi israeliani. La Croce Rossa a Nuseirat per la liberazione degli altri 4

22 Febbraio 2025
Hamas pronto a passare alla seconda fase: liberazione completa degli ostaggi in cambio di un ces…

Gestacci e balle Maga

22 Febbraio 2025
L’inguardabile saluto nazista di Steve Bannon e la fuga a gambe levate del delfino della Le Pen,…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI