Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Meloni: “Condanna totale dell’attacco alla Flotilla, ma missione irresponsabile”

|

Meloni è tornata anche a parlare della Russia e di Putin, sostenendo che “è in difficoltà” e bisogna evitare di “finire nelle sue trappole”

Meloni

Meloni: “Condanna totale dell’attacco alla Flotilla, ma missione irresponsabile”

Meloni è tornata anche a parlare della Russia e di Putin, sostenendo che “è in difficoltà” e bisogna evitare di “finire nelle sue trappole”

|

Meloni: “Condanna totale dell’attacco alla Flotilla, ma missione irresponsabile”

Meloni è tornata anche a parlare della Russia e di Putin, sostenendo che “è in difficoltà” e bisogna evitare di “finire nelle sue trappole”

|

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni interviene oggi, martedì 24 settembre, da New York sugli attacchi alla Sumud Flotilla. La premier condanna quanto accaduto, aggiungendo che verranno fatte “indagini per capire quello che è successo”. La Flotilla, aggiunge, “sta facendo qualcosa di pericoloso e irresponsabile”, richiamandoli alla responsabilità.

“Voglio ribadire quello che penso di questa vicenda, perché tutto questo è gratuito, pericoloso, irresponsabile. Non c’è bisogno di rischiare la propria incolumità, non c’è bisogno di infilarsi in un teatro di guerra per consegnare degli aiuti a Gaza, che il governo italiano e le autorità preposte avrebbero potuto consegnare in poche ore. Quindi penso anche che vada fatto un richiamo a tutti alla responsabilità, particolarmente quando si tratta di parlamentari della Repubblica Italiana, perché ricordo che i parlamentari della Repubblica Italiana sono pagati per lavorare nelle istituzioni, non per costringere le istituzioni a lavorare per loro”.

Il governo italiano con il ministro Tajani “sta lavorando a un’altra proposta di mediazione che è consegnare” gli aiuti per Gaza “a Cipro, al patriarcato latino di Gerusalemme che si assume la responsabilità di consegnarli. È una proposta sulla quale mi pare ci sia il consenso del governo cipriota, del governo israeliano, ovviamente del governo italiano. Stiamo aspettando una risposta dalla Flotilla e io qui davvero faccio un appello alla responsabilità di tutti”. 

Torna anche a parlare della Russia e di Putin, sostenendo che “è in difficoltà” e bisogna evitare di “finire nelle sue trappole”. Bisogna, aggiunge, “evitare un’escalation che conviene solo” al Cremlino.

Se mi fido ancora della strategia di Trump sull’Ucraina? “Io mi fido di tutti quelli che cercano di trovare delle soluzioni efficaci e continuo a lavorare positivamente perché si possano trovare delle soluzioni efficaci a diversi conflitti in corso”.

Su Gaza “ci sono delle proposte sulle quali lavora Tony Blair, con il quale io ho parlato diverse volte. In uno degli ultimi colloqui che ho avuto con l’ex primo ministro britannico si parlava proprio della possibilità di organizzare un incontro” con i paesi arabi, “perché noi abbiamo bisogno del loro coinvolgimento per una gestione successiva” della Striscia.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

24 Settembre 2025
Nella notte di mercoledì 24 settembre, undici delle quarantatré navi della Global Sumud Flotilla s…
23 Settembre 2025
“Io ho messo fine a 7 guerre, non l’Onu” dice Trump. Nel video, le parole del tycoon sul (possibil…
23 Settembre 2025
La Commissione Affari giuridici dell’Eurocamera, a quanto si apprende da più fonti parlamentari, h…
23 Settembre 2025
Droni avvistati negli aeroporti di Copenaghen e Oslo, voli cancellati e dirottati. Chiuso per ore…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI