---
title: &quot;Mosca accusa Mattarella di &#8220;russofobia&#8221;. Il Presidente della Repubblica: &#8220;Aggressione russa all&#8217;Ucraina un macigno per l&#8217;Ue&#8221;. E su Gaza: &#8220;Situazione intollerabile&#8221;&quot;
description: &quot;Mosca accusa Mattarella di \&quot;russofobia\&quot; pubblicando una lista di proscrizione dei \&quot;nemici\&quot; della Federazione Russa.&quot;
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2025/07/Mosca-accusa-Mattarella-di-russofobia-1024x639.jpg
date: 2025-07-30
author: Claudia Burgio
url: https://laragione.eu/esteri/mosca-accusa-mattarella-di-russofobia/
categories: [Esteri]
tags: [esteri, russia, Ucraina]
---

# Mosca accusa Mattarella di &#8220;russofobia&#8221;. Il Presidente della Repubblica: &#8220;Aggressione russa all&#8217;Ucraina un macigno per l&#8217;Ue&#8221;. E su Gaza: &#8220;Situazione intollerabile&#8221;

![Mosca accusa Mattarella di russofobia](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2025/07/Mosca-accusa-Mattarella-di-russofobia-1024x639.jpg)

Mosca accusa Mattarella di &quot;russofobia&quot; pubblicando una lista di proscrizione dei &quot;nemici&quot; della Federazione Russa. Le parole del Presidente della Repubblica su Ucraina e Gaza

Il Ministero degli Esteri russo ha pubblicato una lista di proscrizione dei &quot;nemici&quot; della Federazione Russa, che prende il nome di &quot;esempi di manifestazioni di russofobia&quot;. Nell&#039;elenco compare anche il l presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme con il ministro degli Esteri Antonio Tajani e quello della Difesa Guido Crosetto.

## Mosca accusa Mattarella

Sotto accusa vi sono le frasi ufficiali, pronunciate in sedi istituzionali, in cui viene denunciata l’aggressione russa all&#039;[Ucraina](https://laragione.eu/esteri/nuovo-ultimatum-di-trump-alla-russia-10-12-giorni-per-il-cessate-il-fuoco-non-mi-interessa-piu-parlare-con-putin/). Per quanto riguarda Mattarella, le citazioni incriminate sono le seguenti: uno stralcio della lectio magistralis tenuta quest&#039;anno all’Università di Marsiglia, in cui il presidente aveva definito l’invasione dell’Ucraina un’aggressione paragonabile al progetto del Terzo Reich, e il discorso pronunciato l&#039;anno scorso per l’ottantesimo anniversario della battaglia di Montecassino, dove Mattarella ha ricordato «la tragedia inumana del popolo ucraino» e l’impegno per difendere pace, libertà e Stato di diritto.

A seguito dell&#039;accaduto, il ministero degli Affari esteri ha convocato l&#039;ambasciatore russo in Italia Aleksej Paramonov.

## Mosca accusa Mattarella, le dichiarazioni del Presidente della Repubblica

Mattarella dice che è &quot;angosciosa la postura aggressiva della Russia in Ucraina. Un macigno sulle prospettive del continente europeo e dei suoi giovani&quot;.

E aggiunge: &quot;Questi mutamenti, così  profondi e inattesi hanno provocato, tra le altre conseguenze, un comprensibile disorientamento nelle pubbliche opinioni. Disorientamento aggravato da una abile e perversa opera di diffusione di false notizie e false raffigurazioni. Sul piano della realtà delle relazioni internazionali la scelta e la postura della Russia hanno, più che stravolto, cancellato l&#039;equilibrio; equilibrio che garantisce la pace e dissuade da avventure di guerra&quot;.

## Gaza, le parole del presidente di Mattarella

&quot;Da tanti secoli, da Seneca a S. Agostino, ci viene ricordato che &#039;errare humanun est, perseverare diabolicum&#039;. Si è parlato di errori anche nell&#039;avere sparato su ambulanze e ucciso medici e infermieri che recavano soccorso a feriti, nell&#039;aver preso a bersaglio e ucciso bambini assetati in fila per avere acqua, per l&#039;uccisione di tante persone affamate in fila per ottenere cibo, per la distruzione di ospedali uccidendo anche bambini ricoverati per denutrizione&quot;. Sono queste le parole pronunciate dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella - durante la &quot;cerimonia del Ventaglio&quot; tenutasi oggi in Quirinale - sulla drammatica situazione di Gaza.

&quot;Difficile, in una catena simile - aggiunge Mattarella - vedere una involontaria ripetizione di errori e non ravvisarvi l&#039;ostinazione a uccidere. Disumano anche ridurre un popolo alla fame&quot;.

Di *Claudia Burgio*
