Netanyahu a cena da Trump: “Ho candidato il presidente Usa al Nobel per la pace” – IL VIDEO
“Ho candidato Donald Trump al premio Nobel per la pace”, a pronunciare queste parole è Benjamin Netanyahu, ospite del tycoon
“Ho candidato Donald Trump al premio Nobel per la pace”. A pronunciare queste parole è il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.
Nella notte italiana, Netanyahu è stato ospite del presidente statunitense Trump. Durante una cena fra i due leader alla Casa Bianca, Netanyahu ha consegnato a The Donald una lettera da lui stesso inviata al comitato per il prestigioso premio affermando: “Mentre parliamo, (Trump, ndr.) sta forgiando la pace in un Paese, in una regione dopo l’altra. Quindi, voglio presentarle, signor presidente Usa, la lettera che ho inviato al Comitato per il premio Nobel. La candidatura al premio per la Pace, che è ben meritato e dovrebbe riceverlo”.
Prontissima, chiaramente, la risposta di The Donald: “Grazie mille. Questo non lo sapevo. Wow. Detto da te, in particolare, è molto significativo. Grazie mille, Bibi”.
Riguardo la delicatissima situazione della Striscia di Gaza, il tycoon ha detto che Hamas “vuole un cessate il fuoco”. “Vogliono incontrarsi e raggiungere” una tregua.
Quando a The Donald è stata posta una domanda sul precedente piano di “ricollocazione” dei palestinesi, Trump ha “girato” tale domanda a Netanyahu. Il primo ministro israeliano ha spiegato che il presidente statunitense sostiene la cosiddetta “libera scelta”. E che Israele sta collaborando con gli Usa per trovare altri Paesi in cui i palestinesi sfollati possano vivere.
“Il presidente Trump ha avuto una visione brillante. Si chiama ‘libera scelta’. Se le persone vogliono restare, possono restare. Ma se vogliono andarsene, devono poterlo fare. Non dovrebbe essere una prigione. Dovrebbe essere un luogo aperto e dare alle persone una libera scelta” ha affermato Netanyahu.
Il primo ministro israeliano ha aggiunto: “Stiamo lavorando a stretto contatto con gli Stati Uniti per trovare Paesi che cerchino di realizzare ciò che hanno sempre detto: di voler dare ai palestinesi un futuro migliore. Ci stiamo avvicinando a trovare diversi Paesi e questo darà ai palestinesi la libertà di scegliere”.
di Filippo Messina
Credits video: White House
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!