---
title: &quot;Netanyahu: &#8220;Stop operazione su Gaza se Hamas accetta condizioni&#8221;&quot;
description: &quot;Netanyahu: \&quot;Stop operazione su Gaza se Hamas accetta condizioni\&quot;. Il Piano prevederebbe un&#039;operazione di 4-5 mesi.&quot;
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2025/08/Netanyahu-1024x639.jpg
date: 2025-08-07
author: Claudia Burgio
url: https://laragione.eu/esteri/netanyahu-stop-operazione-su-gaza-se-hamas-accetta-condizioni/
categories: [Esteri]
tags: [esteri, gaza, guerra, israele]
---

# Netanyahu: &#8220;Stop operazione su Gaza se Hamas accetta condizioni&#8221;

![Netanyahu](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2025/08/Netanyahu-1024x639.jpg)

Netanyahu: &quot;Stop operazione su Gaza se Hamas accetta condizioni&quot;. Il Piano prevederebbe un&#039;operazione di 4-5 mesi

La riunione del gabinetto politico di sicurezza presso l&#039;ufficio del primo ministro Benjamin Netanyahu è iniziata nel tardo pomeriggio di oggi. Tema: la conquista di Gaza e l&#039;ordine per l&#039;Idf di occupare completamente la Striscia di Gaza. Un piano che prevederebbe l&#039;impiego di forze armate e che durerebbe circa 4-5 mesi. Intanto, il premier israeliano, in un&#039;intervista a Fox, ha dichiarato di voler creare un perimetro di sicurezza e di voler consegnare Gaza alle forze arabe che la governeranno correttamente.

&quot;L&#039;attuale strategia non ha portato alla liberazione degli ostaggi e non proseguiremo su questa strada&quot;, ha detto Netanyahu durante la riunione di gabinetto aggiungendo di non voler far durare in eterno Hamas, ma di volerlo sconfiggere.

La risposta del gruppo fondamentalista islamico non si è fatta attendere molto: &quot;L&#039;espansione dell&#039;aggressione contro il nostro popolo non sarà una passeggiata: il prezzo sarà alto e doloroso&quot;, ha dichiarato [Hamas](https://laragione.eu/esteri/hamas-e-la-sua-sindrome-intervista-a-giorgio-cuzzelli-lumsa/). A riferirlo è Ynet. &quot;Le parole di Netanyahu rivelano le vere motivazioni dietro il suo ritiro dall&#039;ultimo ciclo di negoziati, nonostante fossimo vicini a un accordo finale. I suoi piani per espandere l&#039;aggressione dimostrano che mira a liberarsi degli ostaggi e sacrificarli per i propri interessi personali. L&#039;espansione dell&#039;aggressione contro il nostro popolo non sarà una passeggiata&quot;, ha aggiunto Hamas.

Secondo le prime indiscrezioni del notiziario Channel 12, Netanyahu durante la riunione avrebbe aggiunto che: &quot;L&#039;operazione a Gaza non è irreversibile. Siamo pronti a valutare l&#039;interruzione se Hamas accetta le condizioni di Israele&quot;. Il capo di stato maggiore dell&#039;Idf, Eyal Zamir, ha inoltre avvertito i ministri presenti che &quot;la vita degli ostaggi sarà in pericolo&quot; se Israele andrà avanti con un simile piano, non essendovi garanzia di fare loro del male. Mentre per il ministro Itamar Ben Gvir l&#039;operazione deve essere portata avanti fino in fondo.

L&#039;esercito israeliano ha emesso un ordine di evacuazione per i quartieri di Daraj e Tuffah di Gaza. &quot;Se non avete ancora evacuato, per la vostra sicurezza, evacuate immediatamente verso sud, nella zona di al-Mawasi&quot;. Scrive così (in lingua araba) il portavoce dell&#039;Idf su X, invitando tutti a dirigersi immediatamente a sud, nella zona umanitaria di Al-Mawasi. &quot;L&#039;Idf continua a operare in qualsiasi area in cui si verifichino attività terroristiche o attacchi contro Israele&quot;, ha scritto il portavoce.

Di *Claudia Burgio*
