Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Stato dell’Unione: Trump accarezza la Russia e conferma i dazi

|

Stato dell’Unione: nel suo discorso, Trump ha annunciato la data in cui entreranno in vigore i dazi. Sulla Russia: “Sono pronti per la pace”

Stato dell'Unione

Stato dell’Unione: Trump accarezza la Russia e conferma i dazi

Stato dell’Unione: nel suo discorso, Trump ha annunciato la data in cui entreranno in vigore i dazi. Sulla Russia: “Sono pronti per la pace”

|

Stato dell’Unione: Trump accarezza la Russia e conferma i dazi

Stato dell’Unione: nel suo discorso, Trump ha annunciato la data in cui entreranno in vigore i dazi. Sulla Russia: “Sono pronti per la pace”

|

Nel suo discorso al Congresso sullo Stato dell’Unione il presidente Donald Trump ha ammesso che i dazi creeranno “disordini” ma serviranno “a proteggere i posti di lavoro americani” e “l’anima del nostro Paese”. Dazi che entreranno in vigore “il 2 aprile perché sono superstizioso”, ha detto. E annuncia anche di aver firmato un ordine esecutivo che stabilisce “la pena di morte obbligatoria” per chi uccide un poliziotto.

“Siamo stati derubati per decenni da quasi tutti i paesi della Terra, e non lasceremo più che succeda”, ha dichiarato il presidente americano.

Sui rapporti con la Russia, Trump dice di aver ricevuto forti segnali da Vladimir Putin: “I russi sono pronti per la pace. Non sarebbe bellissimo?! Dobbiamo porre fine a questa guerra insensata”. Senza dimenticare però il nuovo sogno di The Donald: la Groenlandia. “Sosteniamo il diritto di scelta del popolo della Groenlandia e siamo pronti ad accoglierla. L’isola sarà più sicura e prospera con gli Usa. Non solo: ci riprenderemo il canale di Panama”, queste le principali dichiarazioni del tycoon.
Poi, l’argomento politicamente più scottante sul tavolo di Washington: l’Ucraina.

“Ho ricevuto una lettera da Zelensky che si dice pronto a sedersi al tavolo della pace e a firmare l’accordo sui minerali”, annuncia facendo seguito alle parole di Kiev di ieri.
“Nessuno vuole la pace più degli ucraini. – ha dichiarato il presidente ucraino – Sono pronto a lavorare con la forte leadership del presidente Trump per aiutare il mio paese a mantenere l’indipendenza”.

Tra i vari ringraziamenti del tycoon, non sono mancati quelli rivolti all’ormai suo “pupillo” Elon Musk. E, infine, presidente Donald Trump annuncia che “gli Usa non saranno più woke. Abbiamo messo fine alla dittatura del politicamente corretto”.

Di Claudia Burgio

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

31 Gennaio 2026
Il capo dell’esercito dell’Iran, Amir Hatami, oggi ha messo in guardia gli Stati Uniti e Israele d…
31 Gennaio 2026
Le oltre tre milioni di pagine relative al caso Epstein e pubblicate dal Dipartimento di Giustizia…
31 Gennaio 2026
È morta a 18 anni Diana Bahadour, influencer iraniana nota sui social per i suoi video in motocicl…
31 Gennaio 2026
Bill Gates torna nella bufera dopo la pubblicazione di oltre tre milioni di pagine di documenti le…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI