Taiwan: Lai presidente con il 40,2% dei voti. Le reazioni
| Esteri
William Lai (Lai Ching-te), candidato del Partito Democratico Progressista (Dpp), è il nuovo presidente di Taiwan.
Taiwan: Lai presidente con il 40,2% dei voti. Le reazioni
William Lai (Lai Ching-te), candidato del Partito Democratico Progressista (Dpp), è il nuovo presidente di Taiwan.
| Esteri
Taiwan: Lai presidente con il 40,2% dei voti. Le reazioni
William Lai (Lai Ching-te), candidato del Partito Democratico Progressista (Dpp), è il nuovo presidente di Taiwan.
| Esteri
AUTORE: Redazione
William Lai (Lai Ching-te), candidato del Partito Democratico Progressista (Dpp), è il nuovo presidente di Taiwan. La sua è una vittoria storica perché consegna al Dpp, per la terza volta consecutiva, la leadership dell’isola. Vice presidente dal 2020, 64 anni, Lai difende l’indipendenza di Taiwan e ha un passato di studi in Medicina perfezionati a Harvard. Premier per due anni dal 2017, era stato in precedenza sindaco di Tainan per sette anni. Dal gennaio del 2023 è alla guida del Dpp, considerato ”un piantagrane” da Pechino anche se non sostiene formalmente una dichiarazione di indipendenza. Prende il posto di Tsai Ing-wen che non può ricandidarsi per limiti di mandato.
”Stiamo dicendo alla comunità internazionale che tra democrazia e autoritarismo, staremo dalla parte della democrazia. La Repubblica di Cina e Taiwan continueranno a camminare fianco a fianco con le democrazie di tutto il mondo”, ha affermato Lai nel suo primo discorso ai sostenitori dopo la vittoria, promettendo di voler ”salvaguardare Taiwan dalle minacce e dalle intimidazioni della Cina”.
La Cina ha commentato i risultati delle elezioni affermando che queste non “impediranno l’inevitabile percorso verso la riunificazione”.
“Noi non sosteniamo l’indipendenza” di Taiwan. Lo ha ribadito il presidente americano Joe Biden, parlando con i giornalisti dell’esito del voto sull’isola.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Macron-Meloni, asse sulla difesa Ue
17 Luglio 2025
Sulla linea della difesa Ue e di un riarmo necessario, le differenze fra Meloni ed Emmanuel Macron…
Siria: 350 morti a Sweida. Raid di Israele in Latakia
17 Luglio 2025
Il bilancio complessivo dei morti degli scontri scoppiati ad Sweida, in Siria, in seguito anche al…
Aura farming, la “danza” di un ragazzo di 11 anni che sta facendo il giro del mondo – IL VIDEO
16 Luglio 2025
Si chiama Rayyan Arkan Dikha, ha 11 anni, è un ragazzo indonesiano e in questo momento è la figura…
Trump attacca (di nuovo) Powell, il presidente della Fed
16 Luglio 2025
“You are fired!” (Sei licenziato!). Chissà quanto il presidente statunitense Donald Trump vorrebbe…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.