---
title: "Telefonata Trump-Walz, il governatore del Minnesota: &#8220;Il presidente ha accettato la possibilità di ridurre gli agenti Ice&#8221;"
description: "Telefonata Trump-Walz, il governatore del Minnesota: \"Il presidente ha accettato la possibilità di ridurre gli agenti Ice\"."
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2026/01/Trump-Walz-1024x639.jpg
date: 2026-01-26
author: Matilde Testa
url: https://laragione.eu/esteri/telefonata-trump-walz-il-governatore-del-minnesota-il-presidente-ha-accettato-la-possibilita-di-ridurre-gli-agenti-ice/
categories: [Esteri]
tags: [esteri, Trump, usa]
---

# Telefonata Trump-Walz, il governatore del Minnesota: &#8220;Il presidente ha accettato la possibilità di ridurre gli agenti Ice&#8221;

![Trump-Walz](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2026/01/Trump-Walz-1024x639.jpg)

2026-01-26 14:47:46

2026-01-26 13:47:46

Il portavoce dell'Ice all'Afp: "Durante le Olimpiadi, l'Ice Homeland Security Investigations fornirà supporto al Servizio di Sicurezza Diplomatica del Dipartimento di Stato degli Usa e alla nazione ospitante per verificare e mitigare i rischi derivanti dalle organizzazioni criminali transnazionali".

Caos, caos e ancora caos (nelle dichiarazioni e non solo).

L’Ice ci sarà alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina.

A riferirlo, questa volta, è un portavoce dell’Ice all'Afp.

Dopo le dichiarazioni di Attilio Fontana (“l’Ice a Milano Cortina per la sicurezza di J. D. Vance e Marco Rubio”), i successivi dietrofront (di Fontana e Regione Lombardia) e le parole del Viminale (“Nessuna informazione ricevuta”) di ieri, ecco che oggi arrivano nuove affermazioni.

Il portavoce dell'Ice afferma all'Afp in una dichiarazione: "Durante le Olimpiadi, l'Ice Homeland Security Investigations fornirà supporto al Servizio di Sicurezza Diplomatica del Dipartimento di Stato degli Usa e alla nazione ospitante per verificare e mitigare i rischi derivanti dalle organizzazioni criminali transnazionali".

In attesa delle prossime dichiarazioni/conferme/smentite…

Ice a Milano Cortina: le parole di Fontana, il dietrofront di Regione Lombardia e la smentita del Viminale

L’Ice (United States Immigration and Customs Enforcement), agenzia federale Usa che ha il compito di far applicare le leggi sull'immigrazione - nelle ultime settimane protagonista di diversi casi di cronaca (morte della 37enne Renee Nicole Good e del 37enne Alex Pretti, arresto di un bambino di 5 anni e non solo) - sarà presente alle Olimpiadi di Milano Cortina.

La conferma ufficiale arriva da Attilio Fontana, il presidente della Regione Lombardia - a margine di un evento in piazza Città di Lombardia - spiega: "L'Ice sarà qui soltanto per controllare il vicepresidente americano J. D. Vance e il segretario di Stato Marco Rubio. Quindi sarà soltanto in misura difensiva”.

“Io sono convinto che non succederà niente", aggiunge.

Riguardo alla (eccessiva) violenza dell’Ice e ai recenti fatti di cronaca, Fontana afferma: "Questo è tutto un altro discorso che non riguarda il nostro Paese. Non riguarda assolutamente le problematiche che qui si possono verificare”.

“La loro presenza - prosegue - è limitata a fare la guardia del corpo a Vance e a Rubio. Quindi che ci siano loro o che ci siano altri il lavoro che devono fare è sempre lo stesso, stare attenti che non gli succeda qualcosa”.

Ad ogni modo, "credo che i rapporti fra le nazioni e fra le forze dell'ordine siano consolidati e quindi avremo una garanzia in più" conclude Fontana.

Ice a Milano Cortina, il Viminale smentisce: "Finora nessuna comunicazione"

Quanto affermato da Fontana è stato poi smentito (al momento) dal Viminale.

Di seguito, la precisazione da parte di fonti del ministero dell'Interno: "Non ci sono ad oggi accordi di collaborazione sottoscritti per le Olimpiadi. Ogni attività di ordine e sicurezza pubblica in Italia è gestita, senza possibilità di deroghe, dal ministero dell'Interno e dalle articolazioni territoriali: prefetture e questure. Non risulta, al momento, che agenti di Ice Usa vengano al seguito della delegazione americana al fine di scortarla. La composizione della scorta Usa, infatti, non è stata ancora comunicata dalle loro autorità".

Dietrofront di Regione Lombardia

Dalla Regione Lombardia hanno spiegato che Fontana, "rispondendo a una domanda dei giornalisti, che sottointendeva la presenza dell'Ice a Milano, non ha inteso confermare la presenza di tali agenti, in quanto non in possesso di informazioni al riguardo".

"Il presidente Fontana - prosegue la nota di Regione Lombardia - ha esclusivamente commentato, in via ipotetica, rispondendo a un'affermazione dei giornalisti che, qualora fossero presenti agenti incaricati della sicurezza, il loro ruolo sarebbe limitato alla tutela delle personalità statunitensi eventualmente presenti, come il Vicepresidente J.D. Vance e il Segretario di Stato Marco Rubio, con l'unico obiettivo di garantirne l'incolumità personale".

"Ogni altra interpretazione che attribuisca al presidente Fontana una conferma della presenza di agenti Ice - è la conclusione - non corrisponde a quanto dichiarato".

di Filippo Messina

Ice: “I nostri agenti collaboreranno alla sicurezza delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina”

publish

closed

closed

fontana-l-ice-sara-presente-a-milano-cortina-solo-per-la-sicurezza-di-vance-e-rubio

2026-01-27 10:22:57

2026-01-27 09:22:57

post

raw
