Texas, fiume straripa e investe campi scout. Almeno 27 morti, 9 bambini. Numerosi i dispersi. “Non eravamo stati avvertiti” – IL VIDEO
È una tragedia quella avvenuta in Texas – colpita, in particolare, la contea di Kerr – dove il fiume Guadalupe si è innalzato di 8 metri in una sola ora a causa delle forti piogge e, straripando, ha investito diversi campeggi dove erano in corso campi scout e centri estivi
È una tragedia quella avvenuta nelle scorse ore in Texas – colpita, in particolare, la contea di Kerr – dove il fiume Guadalupe si è innalzato di 8 metri in una sola ora a causa delle forti piogge e, straripando, ha investito diversi campeggi dove erano in corso campi scout e centri estivi.
L’improvvisa inondazione ha tolto la vita ad almeno 27 persone, fra cui 9 bambini. Numerosi i dispersi, tra loro – il numero non è ancora preciso – ci sarebbero almeno 20 ragazze e molti bimbi.
È stato dichiarato lo stato di calamità naturale.
Rob Kelly, il giudice della contea di Kerr – nel corso di una conferenza stampa tenuta dopo la notizia della catastrofe e durante i tentativi di salvataggio – ha dichiarato: “Nessuno sapeva che questo tipo di alluvione sarebbe arrivato”.
E ha poi aggiunto: “Abbiamo alluvioni di continuo. Questa è la valle fluviale più pericolosa degli Usa”.
Secondo diversi media, i servizi meteo di Austin e San Antonio avrebbero avvertito del peggioramento delle condizioni meteo.
“È successo tutto di notte, mentre la gente dormiva a letto”. Lo ha detto Joe Herring, il sindaco di Kerrville, città di 25.000 abitanti che si trova a circa 100 km da San Antonio.
Texas, i momenti appena successivi alla tragedia. Il fiume Guadalupe investe campi scout
Tragedia in Texas. Il fiume Guadalupe è straripato all’improvviso colpendo alcuni campeggi dove erano in corso centri estivi e campi scout. Stando alle prime informazioni, al momento, sarebbero almeno sei i morti confermati e un numero imprecisato di dispersi. Molti sono bambini.
Il Guadalupe è cresciuto di oltre 6 metri in un’ora a causa delle forti piogge. Al momento un gruppo di partecipanti a un campo estivo risulta bloccato in una zona al momento irraggiungibile. Il giudice della contea di Kerr, Rob Kelly, ha dichiarato che un numero imprecisato di bambini risulta scomparso dai campi estivi nella zona coinvolta dallo straripamento del fiume Guadalupe. Il giudice ha inoltre confermato la morte di almeno sei persone, ma al momento non sono disponibili informazioni sulla loro identità, né sull’età o sul sesso. Stando alle previsioni meteo, nelle prossime ore sono previste ulteriori abbondanti precipitazioni.
Di Matilde Testa
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!