Tornado Alley: viaggio nel cuore burrascoso degli Stati Uniti – IL VIDEO
Questo video incredibilmente suggestivo che cattura la formazione di un tornado è stato girato a Clear Lake (South Dakota), nella parte orientale dello Stato
Questo video incredibilmente suggestivo che cattura la formazione di un tornado è stato girato a Clear Lake (South Dakota), nella parte orientale dello Stato. Clear Lake si trova nella zona periferica della cosiddetta “Tornado Alley” (Tornado Valley), che si staglia tra gli stati centrali del Paese. Quali Oklahoma, Kansas, Nebraska, Iowa, Missouri, Texas e South Dakota. La valle dei tornado vede la formazione del maggior numero di tornado al mondo. In media ogni anno si verificano 500-600 eventi estremi di intensità spesso devastanti. Il motivo è che in questa particolare area geografica si assiste costantemente all’incontro di masse d’aria molto diverse tra loro.
Come si forma il tornado
Dall’oceano e dal Golfo del Messico (o d’America) risale aria calda e umida. Mentre dalle Rocky Mountains (Montagne Rocciose) e dal Canada scende aria fredda e secca. A queste si aggiunge una terza corrente composta di aria calda e secca che soffia dalle aree desertiche presenti a sud-ovest (Nevada, Utah, Arizona, New Mexico). Ed ecco che il tornado è servito.
Nel momento in cui queste tre masse si scontrano, viene a crearsi un ambiente estremamente instabile, che risulta ideale per l’innesco e la formazione di temporali molto intensi. Questi temporali particolarmente potenti vengono definiti supercelle e sviluppano forti correnti d’aria ascensionali e rotanti. Prima nasce il mesociclone (che vediamo all’inizio di queste immagini pubblicate da @eye.of.ty), una colonna d’aria che comincia a ruotare verticalmente e che si stira diventando sempre più sottile e densa. Quando questa colonna tocca terra si genera il tornado che dal suolo si avvita verso il cielo e che, a seconda dei casi, può durare pochi minuti oppure più di un’ora.
Una nuova area considerata ad alto rischio: la Dixie Alley
Negli ultimi decenni, a causa del cambiamento climatico, i meteorologi stanno osservando una migrazione verso est della Tornado Alley. Questo ha dato i natali a una nuova area considerata ad alto rischio: la Dixie Alley, che ingloba Mississippi, Alabama e Tennessee. Qui i tornado risultano ancora più devastanti perché si verificano maggiormente di notte e colpiscono aree densamente abitate. Inoltre, il quadro si aggrava tenendo in considerazione che gran parte delle abitazioni non sono state costruite per resistere a eventi di questa portata.
di Angelo Annese
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!