Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Trump attacca (di nuovo) Powell, il presidente della Fed

|

“You are fired!” (Sei licenziato!). Chissà quanto il presidente statunitense Donald Trump vorrebbe pronunciare queste tre parole contro Jerome Powell, il presidente della Federal Reserve System (Fed)

Trump attacca (di nuovo) Powell, il presidente della Fed

“You are fired!” (Sei licenziato!). Chissà quanto il presidente statunitense Donald Trump vorrebbe pronunciare queste tre parole contro Jerome Powell, il presidente della Federal Reserve System (Fed)

|

Trump attacca (di nuovo) Powell, il presidente della Fed

“You are fired!” (Sei licenziato!). Chissà quanto il presidente statunitense Donald Trump vorrebbe pronunciare queste tre parole contro Jerome Powell, il presidente della Federal Reserve System (Fed)

|

“You are fired!” (Sei licenziato!). Chissà quanto il presidente statunitense Donald Trump vorrebbe pronunciare queste tre parole contro Jerome Powell, il presidente della Federal Reserve System (Fed).

Il tycoon torna ad attaccare Powell, presidente della Fed – lo ricordiamo – dal 5 febbraio 2018.

The Donald sembra proprio non trovare nulla di buono nella sua figura. I due sono in disaccordo praticamente su tutto: dazi, manovre economiche ecc… Non hanno idee in comune su niente.

Innanzitutto Powell – fin da subito – si è detto in disaccordo sulla gestione dei dazi voluti dal tycoon affermando in più occasioni che l’ampia politica tariffaria reciproca voluta da Donald Trump porterà molto probabilmente a un aumento dell’inflazione.

Lo scorso 17 aprile Trump ha attaccato Jerome Powell dicendo che il capo della Fed è “sempre in ritardo” ed è “in errore sul taglio dei tassi”. Auspicando la fine del mandato di Powell al più presto:

“La fine del suo mandato non arriva abbastanza presto. Ha diffuso un rapporto che era un altro tipico, completo disastro” ha dichiarato Trump.

Ed ecco che oggi Trump è tornato ad attaccare Powell per il quale sarebbe già pronta la lettera di licenziamento. Perlomeno così è stato detto in un’indiscrezione diffusa da diversi media Usa ma poi smentita dallo stesso tycoon.

Anche se non si sa quanto The Donald possa essere credibile visti i suoi precedenti e i cambi repentini di posizione. La clamorosa svolta alla guida della Fed infatti potrebbe invece avvenire anche molto presto.

Sul licenziamento di Powell “non escludo nulla. Ma è molto improbabile” ha detto Trump rispondendo a un giornalista.

Il tycoon ha poi aggiunto: “A meno che Powell non lasci per frode. Credo sia già sotto indagine”. The Donald fa un chiaro riferimento ai lavori di ristrutturazione della sede della Fed a Washington, costati 2,5 miliardi di dollari, molto più delle attese.

Una minaccia neanche chissà quanto velata quella di The Donald che sostiene che “l’inetto” Powell voglia “un palazzo in stile Versailles”.

Per il post-Powell (tanto atteso dal tycoon), Trump ha poi affermato: “Sceglieremo qualcuno che farà un grande lavoro”.

di Mario Catania

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

17 Luglio 2025
Sulla linea della difesa Ue e di un riarmo necessario, le differenze fra Meloni ed Emmanuel Macron…
17 Luglio 2025
Il bilancio complessivo dei morti degli scontri scoppiati ad Sweida, in Siria, in seguito anche al…
16 Luglio 2025
Si chiama Rayyan Arkan Dikha, ha 11 anni, è un ragazzo indonesiano e in questo momento è la figura…
16 Luglio 2025
Israele ha bombardato un palazzo residenziale a Damasco. La giornalista – mentre è in diretta tv -…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version