Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Trump, tira e molla sull’Iran. I ragazzi dimenticati e un mondo meno sicuro

|

Dove sono finiti nei pomposi e infiammati post di Trump le ragazze e i ragazzi dell’Iran che aveva promesso di aiutare?

Trump, tira e molla sull’Iran. I ragazzi dimenticati e un mondo meno sicuro

Dove sono finiti nei pomposi e infiammati post di Trump le ragazze e i ragazzi dell’Iran che aveva promesso di aiutare?

|

Trump, tira e molla sull’Iran. I ragazzi dimenticati e un mondo meno sicuro

Dove sono finiti nei pomposi e infiammati post di Trump le ragazze e i ragazzi dell’Iran che aveva promesso di aiutare?

|

Da oggi, stop al trattato New Start che blocca(va) la proliferazione delle armi nucleari.
Con il mancato rinnovo dell’accordo che pose un punto fermo alla crescita incontrollata delle testate atomiche e in modo particolare dei vettori – i missili – il mondo si è avviato su una china potenzialmente devastante.

Perché l’attuale disordine globale e l’emergere di leadership apertamente nemiche del multilateralismo e del diritto internazionale sta ponendo i presupposti del caos. Ci riferiamo al Presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump – ovvio – ma non solo. Vladimir Putin ha cominciato ben prima del ritorno alla Casa Bianca del tycoon a devastare con precisione chirurgica il mondo multilaterale. Resta che l’accelerazione determinata da The Donald fa impressione.

Il mondo di prima non era il paese dei campanelli e tutto tranne che perfetto ma per semplificare: preferite l’immagine di Reagan e Gorbačëv a Helsinki o di Trump e Putin sul tappeto rosso di Anchorage? Risposte facili ma doverose.

Dove sono finiti nei pomposi e infiammati post del Capo le ragazze e i ragazzi iraniani? Sì, proprio quelli che Trump aveva invitato a continuare a ribellarsi “Perché l’aiuto sta arrivando”? Che fine hanno fatto i giovani che ancora una volta con coraggio sovrumano e rischiando la pelle – perdendola spesso – hanno sfidato a viso aperto uno dei governi più sanguinari della terra?

L’aiuto di Trump potrebbe essere la poderosa flotta inviata verso il Golfo Persico per minacciare direttamente Khamenei e costringerlo a miti consigli. Peccato che questo impressionante sfoggio muscolare si sia infine ridotto a una trattativa (forse) proprio con gli aguzzini di quei giovani. Donald Trump ha prima confermato l’avvio di trattative dirette fra il governo di Washington quello di Teheran, poi ieri sera sembrava saltato tutto e stamattina è arrivata la conferma di un primo incontro domani.

E i ragazzi? Qualcuno è disposto a credere anche che il regime dimenticherà le promesse di vendetta sanguinaria nei confronti di chi è sceso in piazza, perché adesso il capo della Casa Bianca ha concesso loro l’opportunità della trattativa? Sono morti in migliaia, il numero non lo conosciamo e non lo conosceremo mai, le sofferenze sono indicibili ma adesso con il regime si tratta (sempre forse).

Sia chiaro, se non hai alternative, saremo gli ultimi a contestare la trattativa. Anche con i peggiori fra gli uomini, si pensi a Vladimir Putin. Tutt’altra faccenda è tradire chi ha creduto di poter dare una svolta al proprio Paese e alla propria vita. Perché se esclami: “L’aiuto sta arrivando!”, non mi stai dicendo “Vengo a trattare con il regime”, che nel frattempo continuerà a fare carne da macello di ogni singolo ragazzo su cui riuscirà a mettere le mani.
Proprio perché conosciamo e rispettiamo la realpolitik, sappiamo che certe cose non si possono e non si devono dire fino a quando non si è certi di poter garantire ciò che si è promesso.

di Fulvio Giuliani

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

05 Febbraio 2026
Nel giorno del secondo round sui colloqui tra Usa, Russia e Ucraina ad Abu Dhabi, le forze di Mosc…
05 Febbraio 2026
La Russia non si sente più vincolata dal trattato New Start sulle armi nucleari che scade oggi, gi…
04 Febbraio 2026
Trump si accanisce contro la giornalista della CNN Kaitlan Collins: “Sai perché non sorride? Perch…
04 Febbraio 2026
Gli Usa hanno comunicato all’Iran che non accetteranno le richieste di cambiare la sede e il forma…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version