---
title: Ucraina e Polonia, sono in ballo grano e armi
description: "Ucraina e Polonia: non è solo una questione di grano ma di armi e di difesa europea, con una guerra in corso da oltre un anno e mezzo"
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2023/09/Ucraina-e-Polonia.jpg
date: 2023-09-22
author: Massimiliano Lenzi
url: https://laragione.eu/esteri/ucraina-e-polonia-sono-in-ballo-grano-e-armi/
categories: [Esteri]
tags: [Europa, Evidenza, guerraucraina, Ucraina, UE]
---

# Ucraina e Polonia, sono in ballo grano e armi

![Ucraina e Polonia](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2023/09/Ucraina-e-Polonia.jpg)

Ucraina e Polonia: non è solo una questione di grano ma di armi e di difesa europea, con una guerra in corso da oltre un anno e mezzo nel Vecchio Continente

**Non è soltanto una questione di** [grano](https://laragione.eu/esteri/cronache-di-guerra/grano-russia-il-lupo-perde-il-pelo-ma-non-il-vizio/) **ma di armi e di difesa europea**, **con** [una guerra in corso da oltre un anno e mezzo nel Vecchio Continente](https://laragione.eu/category/esteri/cronache-di-guerra/) **dopo** [l’invasione russa dell’Ucraina](https://laragione.eu/evidenza/il-peggior-risveglio/). È vero, **sul commercio del grano e sul mercato che lo regola** **Polonia e Ucraina stanno litigando**, con la prima che a metà ottobre voterà per le legislative e la seconda che ha cambiato, nelle settimane passate, diverse figure che ricoprivano ruoli istituzionali. Ma **la politica interna polacca o le altre bagattelle non sono sufficienti a spiegare perché fra Varsavia e Kiev si sia arrivati al bisticcio,** essendo entrambe sullo stesso fronte sin dall’inizio, ovvero **contro l’aggressione russa**.

**Il governo di Varsavia** ha fatto sapere che sta consegnando all’**Ucraina** soltanto le armi «precedentemente concordate» con **Kiev** e il *premier* **Mateusz Morawiecki** ha annunciato che la **Polonia** smetterà di fornire aiuti militari all’Ucraina perché dovrà armare il proprio esercito per **difendersi da eventuali minacce esterne**, a cominciare dalla **Russia**. **Ecco allora che il bisticcio sul grano fra** **Varsavia** **e Kiev** – il portavoce del governo polacco ha definito «inaccettabili» una serie di dichiarazioni e gesti dell’Ucraina – andrà risolto con buon senso e saggezza da entrambe le parti (ieri il governo ucraino ha fatto sapere che nei prossimi giorni discuterà con la Polonia della controversia e che le relazioni si mantengono «strette e costruttive») ma è laterale rispetto al tema che emerge. E cioè che le armi che Varsavia ha fornito all’Ucraina per difendersi si stanno esaurendo e che adesso la Polonia ha bisogno di riarmarsi per la propria sicurezza.

**E qui si apre l’argomento enorme** – e già più volte affrontato sul nostro giornale – **della difesa comune europea che ancora non c’è**. **L’Unione europea deve quindi accelerare**, non a parole ma nel concreto, la formazione di un proprio esercito e di un suo arsenale e le polemiche sull’aumento delle spese militari che arrivano dal mondo pacifista non devono paralizzare l’azione su questo fronte. **Perché quando è in corso una guerra d’invasione le armi sono uno strumento di difesa per non perderla e per arrivare a una pace che non sia soltanto una resa all’aggressore**.

 

di *Massimiliano Lenzi*
