Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ucraina, l’Ue approva il blocco degli asset russi. Mosca: “Presto misure di ritorsione contro questa decisione europea”

|

L’Unione europea dice sì al congelamento indeterminato degli asset russi. Ma l’Italia invita a esplorare alternative

asset russi

Ucraina, l’Ue approva il blocco degli asset russi. Mosca: “Presto misure di ritorsione contro questa decisione europea”

L’Unione europea dice sì al congelamento indeterminato degli asset russi. Ma l’Italia invita a esplorare alternative

|

Ucraina, l’Ue approva il blocco degli asset russi. Mosca: “Presto misure di ritorsione contro questa decisione europea”

L’Unione europea dice sì al congelamento indeterminato degli asset russi. Ma l’Italia invita a esplorare alternative

|

L’Unione europea dice sì al congelamento indeterminato degli asset russi. Ma l’Italia invita a esplorare alternative.

Il via libera è arrivato con il voto favorevole di 25 Stati membri e quello contrario di 2, si apprende da fonti Ue. La norma, basata sull’articolo 122 del Tfue, rende meno aleatorio il congelamento dei beni (doveva essere rinnovato ogni sei mesi all’unanimità) e, di conseguenza, meno complicato il prestito all’Ucraina basato su quei beni che l’Ue intende approvare nel prossimo Consiglio europeo, che inizierà il 18 dicembre.

L’Ue “ha appena deciso di immobilizzare a tempo indeterminato i beni russi”, ha sottolineato sottolinea l’Alta rappresentante Kaja Kallas. Questo “garantisce che fino a 210 miliardi di euro di fondi russi rimangano sul suolo dell’Ue, a meno che la Russia non paghi integralmente i risarcimenti all’Ucraina per i danni causati. Continueremo ad aumentare la pressione sulla Russia finché non prenderà sul serio i negoziati. Il Consiglio europeo della prossima settimana sarà cruciale per garantire il fabbisogno finanziario dell’Ucraina per i prossimi anni”.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha accolto “con favore” la decisione del Consiglio Ue “sulla nostra proposta di proseguire l’immobilizzazione dei beni sovrani russi”.cIn questo modo, ha aggiunto, “inviamo un segnale forte a Mosca: finché questa brutale guerra di aggressione continuerà, i costi per la Russia continueranno ad aumentare. Questo è un messaggio forte all’Ucraina: vogliamo assicurarci che il nostro coraggioso vicino diventi ancora più forte sul campo di battaglia e al tavolo dei negoziati”.

Asset russi, la posizione dell’Italia

Insieme a Belgio, Bulgaria e Malta, l’Italia “ha deciso di non far mancare il proprio sostegno al Regolamento che intende stabilizzare l’immobilizzazione dei beni russi – senza tuttavia stabilirne l’utilizzo – sino a che Mosca non cessi la sua guerra di aggressione contro l’Ucraina e non la risarcisca per i danni causati dalla sua guerra”, sottolineano fonti di Palazzo Chigi, spiegando che la decisione è stata presa “perché non vi siano dubbi” sul sostegno di Roma a Kiev. 

L’Italia, tramite una dichiarazione aggiuntiva, ha però voluto sottolineare la necessità che “decisioni di una tale portata giuridica, finanziaria e istituzionale” siano sempre precedute “da una discussione a livello politico e non vi siano fughe in avanti a livello tecnico”, rimarcano le stesse fonti. Sempre in quest’ottica la dichiarazione specifica che “la decisione odierna, oltre a non pregiudicare in alcun caso la decisione sull’eventuale utilizzo dei beni immobilizzati russi, non costituisce in alcun modo un precedente per il passaggio da decisioni all’unanimità alla maggioranza qualificata”, viene ancora sottolineato.

In vista del prossimo Consiglio europeo del 18 dicembre “e con uno spirito pienamente costruttivo”, l’Italia ha quindi invitato la Commissione e il Consiglio “a continuare a esplorare e discutere opzioni alternative per rispondere alle esigenze finanziarie dell’Ucraina, basandosi su un prestito Ue e su soluzioni ponte, per garantire la continuità del sostegno prima che la soluzione individuata possa effettivamente entrare in vigore”, concludono le fonti.

Mosca: “Presto misure di ritorsione contro il blocco degli asset russi dell’Ue”

Ci saranno presto misure di ritorsione della Russia contro tale decisione dell’Ue, lo afferma Maria Zakharova, la portavoce del ministero degli Esteri russo.

“La nostra risposta sarà immediata – dichiara akharova in una nota pubblicata sul ministero degli Affari esteri e rilanciata da Ria Novosti – La Banca di Russia ha pubblicato una dichiarazione dettagliata sulla questione il 12 dicembre. Misure concrete sono già in fase di attuazione”.

“L’assegnazione dei nostri beni sovrani senza il consenso della Russia, che si tratti di un blocco a tempo indeterminato, di un ritiro o di un tentativo di presentare la loro confisca di fatto come una sorta di prestito di riparazione – prosegue – costituisce un atto assolutamente illegale che viola gravemente il diritto internazionale”.

Zakharova accusa l’Ue di voler “indebolire, con qualsiasi mezzo, la ricerca di soluzioni pacifiche per risolvere la crisi ucraina”. E di “sferrare un colpo diretto alle iniziative di pace del presidente degli Usa Donald Trump”. Lo rende noto la Tass.

The Wall Street Journal: “Witkoff nel weekend a Berlino, incontra Zelensky e i leader europei”

L’inviato Usa Steve Witkoff incontrerà questo fine settimana a Berlino i leader europei e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un appuntamento cruciale mentre la Casa Bianca spinge per un accordo che ponga fine alla guerra con la Russia entro la fine dell’anno. Lo scrive il Wall Street Journal citando fonti ufficiali.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

09 Gennaio 2026
È stato posto in custodia cautelare Jacques Moretti, il gestore del bar Le Constellation di Crans-…
09 Gennaio 2026
Lo ha dichiarato l’Ayatollah Ali Khamenei, guida suprema dell’Iran, in un discorso alla nazione
09 Gennaio 2026
Quattro morti e diciannove feriti. Questo è il bilancio provvisorio delle vittime degli attacchi m…
09 Gennaio 2026
Venezuela. Le famiglie italiane seguono con angoscia e speranza gli sviluppi per gli altri nostri…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI