Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ue (non) spaccata

|

Spagna, Irlanda e Norvegia hanno annunciato di aver riconosciuto lo Stato palestinese e subito si è parlato di spaccatura dell’Europa

Ue (non) spaccata

Spagna, Irlanda e Norvegia hanno annunciato di aver riconosciuto lo Stato palestinese e subito si è parlato di spaccatura dell’Europa

|

Ue (non) spaccata

Spagna, Irlanda e Norvegia hanno annunciato di aver riconosciuto lo Stato palestinese e subito si è parlato di spaccatura dell’Europa

|

Spagna, Irlanda e Norvegia hanno annunciato di aver riconosciuto lo Stato palestinese e subito si è scatenato un putiferio sulla spaccatura dell’Europa in merito. Ma quale spaccatura.

Siamo alla solita scocciatura di quelli che vedono divisioni ovunque, pure se non ci sono. Anzitutto la materia: il riconoscimento di Paesi terzi è affidato ai singoli Stati. Secondo, il significato: spaccatura, in politica, è quando viene presa una decisione a maggioranza e la minoranza decide di non applicarla. Non è questo il caso. Terzo: sarebbe l’ora di finirla con il mito dell’unanimismo. Spagna, Norvegia e Irlanda hanno fatto una scelta. E dunque? Non è una scelta che spacca, ma una scelta loro.

Un annuncio più declamatorio che di sostanza, dato che a oggi – nella tragica realtà del Medio Oriente e della Striscia di Gaza – non c’è nessun Stato palestinese da riconoscere. Semmai c’è la diplomazia che dovrà lavorare per renderlo, un domani, possibile.

Nell’attesa una certezza: i Paesi europei sono tutti concordi nel condannare Hamas ‘senza se e senza ma’ e nel non riconoscerla. Chiamiamola congiuntura.

di Massimiliano Lenzi

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

27 Febbraio 2026
Hillary Clinton accusa Trump di “insabbiamento” sui file Epstein. I Clinton testimonieranno al Con…
26 Febbraio 2026
Il fluviale discorso di Donald Trump a Washington sullo Stato dell’Unione – il più lungo che sia s…
25 Febbraio 2026
Mentre Trump stava parlando, il deputato democratico Al Green – congressman del Texas – ha mostrat…
25 Febbraio 2026
“La grande novità è stata la corretta interpretazione dell’andamento economico da parte di Donald…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI