---
title: Un accordo in Africa e il ruolo Ue
description: La Cina annuncia un accordo di cooperazione con la Francia in Paesi terzi che prevede il cofinanziamento di sette progetti, sei in Africa.
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2022/02/Francia-Cina-Africa.png
date: 2022-02-18
author: Massimiliano Lenzi
url: https://laragione.eu/esteri/un-accordo-in-africa-e-il-ruolo-ue/
categories: [Esteri]
tags: [UE]
---

# Un accordo in Africa e il ruolo Ue

![Francia Cina Africa](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2022/02/Francia-Cina-Africa.png)

La Cina ha annunciato un accordo di cooperazione con la Francia in Paesi terzi che prevede il cofinanziamento di sette progetti, di cui sei in Africa, per un valore complessivo di 1,7 miliardi di dollari. Queste iniziative nazionali dovrebbero essere inserite all’interno d’una cornice di politiche europee condivise.

La **Cina** ha annunciato **un accordo di cooperazione** con la **Francia** in **Paesi terzi** che prevede **il cofinanziamento di sette progetti**, di cui ben **sei in Africa**, per un valore complessivo di **1,7 miliardi di dollari**. A dare la notizia è il quotidiano francese “**Le Monde**” che sottolinea come **la Francia non avesse intenzione di svelare l’intesa**, **annunciata** invece **dai cinesi**.

Nei giorni in cui **l’Unione europea incontra i vertici dei Paesi africani** e torna a interessarsi al **Continente Nero**, **la cooperazione franco-cinese** può cambiare qualcosa per la **politica Ue verso l’Africa**? Anche **no**. Che **singoli Stati europei** abbiano loro politiche è cosa naturale. L’ha fatto **la Germania nell’Europa dell’Est** e lo fa **la Francia in Africa**.

Il punto di sintesi ideale sarebbe che queste **iniziative nazionali** si inserissero all’interno d’una cornice di **politiche europee condivise**. Nell’**accordo fra cinesi e francesi**, tra i progetti più importanti, c’è la **depurazione** delle **acque reflue a Dakar**. Bene.

Resta un punto, riguardo all’**espansionismo cinese in Africa** (con **Pechino** che ha investito negli anni molti soldi in zone di influenza, puntando alle materie prime) e riguarda il **Bri** (**Belt and Road Iniziative**), **la nuova via della Seta** cui l’**Ue vuole opporre**, in **Africa**, la propria **concorrenza economica e d’influenza**. Se **l’accordo franco-cinese** aiuterà a **contrastare il predominio di Pechino** – che comincia a esser stanca delle troppe spese in Africa, che rischiano di diventare debito – sarà **cosa buona anche per l’Unione europea**.

 

di *Massimiliano Lenzi*
