app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app
Un amore che vince la dittatura

Un amore che ha vinto contro la dittatura

La storia di Joo Kyung e Jang Hyeok, due adolescenti nordcoreani che s’innamorano sotto il regime di Kim-Jong-Un. Scappano e riescono a coronare il loro sogno
|
Non c’è forza più dirompente dell’amore. Anche se nasce sotto una dittatura. Ed è per questo che sembra una favola la storia di Joo Kyung e Jang Hyeok, due adolescenti nordcoreani che s’innamorano sotto il regime di Kim Jong-Un.
 
Un amore fatto di appuntamenti di nascosto e baci rubati, sullo sfondo il sogno di una vita libera. Scappare dalla dittatura. Lì la chiamano “defezione”. La famiglia di lei ci prova, per anni. Il padre muore. Joo Kyung, la sorella e la madre alla fine ce la fanno e arrivano a Seoul. È lì che lei, in metropolitana, sembra ritrovare il suo amore perduto. Lui che è rimasto in Corea del Nord, lui che non sa neanche che lei è fuggita. Non è lui, ma quell’incontro fortuito le dà il coraggio di provare a rintracciarlo. Di chiedergli di raggiungerla. Lui alla fine prende coraggio e parte. Resterà per sei mesi in un campo per rifugiati in Corea del Sud, perché nel frattempo è arrivato anche il Covid. Ma alla fine ce la fa.
 
Molti anni dopo il loro primo incontro, i due si sono finalmente sposati nel 2022. Dopo aver rischiato la vita ed essere scappati dal loro Paese per poter vivere il loro amore ‘normale’. A scoprire la loro storia e decidere di raccontarla è stato un reporter del “Financial Times”.
 
Una vicenda che non farebbe scalpore, se non fosse che per viverla due ragazzi hanno rischiato tutto quello che avevano. E che fa riflettere su quanto la libertà qui consideriamo assodate altrove debbano essere ancora a fatica conquistate.
 
 Di Annalisa Grandi
 

Ucraina e Polonia, sono in ballo grano e armi

Ucraina e Polonia: non è solo una questione di grano ma di armi e di difesa europea, con una guer…

L’imperfetta ma necessaria Onu

Per molti l’Onu resta una istituzione dagli obiettivi incerti: non lo è, pur non essendo il gover…

Florida, squalo aiutato dai bagnanti

In Florida, uno squalo si è arenato e i bagnanti hanno deciso di salvarlo per riportarlo a largo

Elezioni Usa: il primo che cambia, vince

Una provocazione: il primo che cambierà il candidato fra Joe Biden e Donald Trump vincerà le elez…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl