Zelensky: “Russia fa di tutto per impedire incontro con Putin”. Trump: “Preferirei non esserci”
Lo ha ribadito Zelensky al termine di un incontro con il Segretario generale della Nato Mark Rutte in visita a Kiev

Zelensky: “Russia fa di tutto per impedire incontro con Putin”. Trump: “Preferirei non esserci”
Lo ha ribadito Zelensky al termine di un incontro con il Segretario generale della Nato Mark Rutte in visita a Kiev
Zelensky: “Russia fa di tutto per impedire incontro con Putin”. Trump: “Preferirei non esserci”
Lo ha ribadito Zelensky al termine di un incontro con il Segretario generale della Nato Mark Rutte in visita a Kiev
La Russia sta facendo di tutto per rendere impossibile l’incontro tra il leader del Cremlino Vladimir Putin e il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. Lo ha ribadito quest’ultimo al termine di un incontro con il Segretario generale della Nato Mark Rutte in visita a Kiev. Zelensky ha quindi ribadito di essere ”pronto a un incontro” con Putin, ”preferibilmente nel formato trilaterale”.
Zelensky ha quindi affermato che ”l’Ucraina non ha accordi con la Russia, ma ne ha uno con Trump”, che, a suo avviso, è ”l’unico in grado di fermare Putin oggi. La pace dipende da una diplomazia coraggiosa”.
“Ho avuto una lunga conversazione con il Presidente Trump e abbiamo una visione comune su come prendere la giusta direzione per la diplomazia. Non abbiamo alcun accordo con i russi. Siamo stati d’accordo con il Presidente Trump”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa con il Segretario generale della Nato Mark Rutte in visita a Kiev. “Trump è l’unica persona che può fermare Putin oggi, secondo me. E abbiamo concordato che è giusto muoversi in una direzione diplomatica. Ho sostenuto questa direzione proposta dal Presidente Trump. Abbiamo parlato di un incontro trilaterale, e ho detto: ‘Siamo pronti'”, ha concluso Zelensky.
Ucraina, Lavrov: “Nessun incontro Putin-Zelensky senza agenda chiara“
Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha escluso, per ora, la possibilità di un vertice tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky, gettando nuove ombre sull’iniziativa del presidente statunitense Donald Trump per un summit volto a porre fine alla guerra. “Putin è pronto a incontrare Zelensky quando l’agenda per un vertice sarà pronta, e questa agenda non è affatto pronta”, ha dichiarato Lavrov a Nbc News.
Secondo Lavrov, la responsabilità dello stallo è da attribuire interamente a Kiev: “Il presidente Putin ha detto chiaramente che è pronto a incontrarsi, a condizione che questa riunione abbia davvero un’agenda presidenziale”. Inoltre, il capo della diplomazia di Mosca è molto scettico sulle intenzioni del presidente ucraino: “Ha persino detto no alla cancellazione della legislazione che vieta la lingua russa. Come possiamo incontrarci con una persona che finge di essere un leader?”.
Il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko intanto si è detto ”pronto a ospitare anche domani” a Minsk il summit tra il leader del Cremlino Vladimir Putin e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ”se i due leader lo volessero”. Lo riporta l’agenzia di stampa bielorussa Belta, secondo la quale Lukashenko ha detto che ”Minsk è la location ideale per il summit”.
Trump: “Incontro Putin-Zelensky? Preferirei non esserci“
“Vedremo se dovrò essere lì o no, ma preferirei di no”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump riferendosi alla sua possibile partecipazione a un prossimo vertice tra il presidente ucraino Voldymyr Zelensky e il leader russo Vladimir Putin. “Riunirli è difficile come mescolare olio e aceto”, ha detto Trump aggiungendo: “Preferirei vedere come se la cavano, ma nel frattempo continuano a combattere e a uccidere persone, il che è molto stupido, perchè stanno perdendo 7000 persone alla settimana, per lo più soldati”, ha detto Trump concludendo: “Ho fermato sette guerre e mi piacerebbe fermare anche questa. Pensavo che questa sarebbe stata fattibile, di media difficoltà, ma sta risultando la più difficile”.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Usa, un giudice ordina la chiusura di “Alligator Alcatraz”. La motivazione: “Danneggia l’ambiente”

Netanyahu: “Sono venuto ad approvare i piani dell’Idf”. E ordina i negoziati per il rilascio di tutti gli ostaggi. Katz: “Distruggeremo Gaza City se Hamas non rilascia le persone sequestrate” – IL VIDEO

The Guardian: “Trump fa un passo indietro dalla mediazione Russia-Ucraina”. Il tycoon: “Tra due settimane sapremo se ci sarà la pace”. Ungheria: “Contrari a Kiev nell’Ue”
