AUTORE: Max Dal Ponte
Diplomazia al telefono. Oggi il presidente Usa Joe Biden e il cinese Xi Jinping si parleranno sulla situazione della guerra russa in Ucraina (e non solo). Il colloquio arriva dopo l’incontro, propedeutico, avvenuto a Roma nei giorni scorsi tra Jack Sullivan, il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, e Yang Jiechi, il capo della diplomazia di Pechino. Non amando la preveggenza, che in geopolitica è sempre una gran sòla, ragioniamo sui temi che i due leader affronteranno alla cornetta.
La guerra in Ucraina si porta appresso la questione del ruolo della Cina rispetto all’invasione russa. Pechino ha già escluso un suo appoggio ai russi, ragion per cui tra i temi non potrà che esserci il potere di Putin. Gli Usa son sempre più tentati dal disarcionare lo zar, un’ipotesi che potrebbe non trovare d’accordo i cinesi visto che un Putin indebolito rappresenta per la Cina un elemento di forza mentre una sua successione aprirebbe – vista dalla prospettiva di Xi – alcune incognite.
Un secondo argomento sarà la questione di chi garantirà per l’Ucraina. Una volta raggiunta una pace ‘armata’, infatti, la stabilità di Kiev rappresenterà – nello scacchiere globale – un elemento decisivo per la diplomazia cinese. Terzo capitolo, l’equilibrio e i rapporti di forza nel Pacifico: per la Cina una priorità, compresa la questione di Taiwan. Cosa si diranno su questi temi Biden e Xi Jinping nel corso del loro colloquio sarà la notizia di oggi. Che si parlino direttamente, invece, già questa è una notizia.
Di Max Dal Ponte
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Macron, il mesto tramonto
12 Ottobre 2025
Macron, il mesto tramonto. A lasciare un profondo senso di malinconia e inadeguatezza è un Preside…
Tel Aviv: in migliaia nella Piazza degli ostaggi. Fischi per Netanyahu. Attesa per domani per la firma dell’accordo a Sharm el Sheikh
12 Ottobre 2025
Tel Aviv: in migliaia nella Piazza degli ostaggi. Circa 400mila persone si sono radunate ieri nel…
Machado emozionata mentre viene informata di aver vinto il Premio Nobel per la Pace
11 Ottobre 2025
Machado emozionata stenta a credere alle sue orecchie quando il segretario Puyken la informa di av…
FestAnti
11 Ottobre 2025
FestAnti: le piazze festanti riempiono di gioia ma non cancellano i dubbi. Le sconfitte di Hamas e…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.