---
title: Criminale di guerra
description: Cos’altro deve accadere, per convincere anche l’ultimo dei sordi e ciechi che siamo davanti a un criminale di guerra?
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2022/03/Evidenza-sito-22-1.jpg
date: 2022-03-10
author: Fulvio Giuliani
url: https://laragione.eu/evidenza/criminale-di-guerra/
categories: [Esteri, Evidenza]
tags: [guerra, russia, Ucraina]
---

# Criminale di guerra

![Criminale di guerra](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2022/03/Evidenza-sito-22-1.jpg)

L'attacco all’ospedale pediatrico di Mariupol è l'ennesima prova che siamo davanti a un criminale di guerra. L'obiettivo strategico non può che essere la caduta di Putin e il processo da istruire davanti al Tribunale penale internazionale.

Cos’altro deve accadere, per convincere anche l’ultimo dei sordi e ciechi che siamo davanti a un **criminale di guerra**?

Quando si arriva a **colpire un ospedale pediatrico** (o la la pediatria di un ospedale - per essere più precisi il reparto maternità - ma non riusciamo a cogliere la differenza, oltre la nuda cronaca), siamo **oltre ogni limite**. Dalle prime ricostruzioni, l’ospedale di **Mariupol** sarebbe stato devastato in un **attacco aereo**.

Dovesse essere accertata la volontà di **colpire un obiettivo civile**, come in tanti altri casi emersi in queste due settimane di una **guerra illegale, atroce, più sporca ancora di quanto sempre sia un conflitto**, saremmo davanti a una regressione assoluta nella scala dell’umanità.

Vedere quello scheletro annerito di una struttura pensata per difendere la vita, per accogliere i primi istanti di vita annichilisce.

Cos’altro deve fare **Vladimir Putin**, per riportare alla realtà quelli che ancora adesso, anche davanti alle mamme, ai papà e ai bambini in fuga da un ospedale - **un ospedale!** - riescono a trovare la forza per cercare una giustificazione, una motivazione ‘logica’ ad un’aggressione primordiale?

La verità è che parliamo di persone in malafede, che dovranno risponderne davanti alla propria coscienza.

Quanto al **dittatore di Mosca**, dovrà essere giudicato per questi **crimini** e non appaia lunare scriverlo oggi, mentre si combatte e inevitabilmente gli ucraini finiscono per vedere ridursi sempre più energie e mezzi.

Proprio oggi va ribadito, in attesa di trattative che ripartiranno dalle aperture del presidente **Zelenski**. Perché l’assoluta urgenza è **fermare la carneficina**, riuscire a ottenere almeno un vero **cessate il fuoco**. Non queste buffonate che i russi propinano per pura **propaganda**, arrivando a connoneggiare tutto e tutti e a sequestrare gli autobus per l’evacuazione, come nel caso di **Kiev**.

L’obiettivo ultimo, però, non può che essere **cancellare economicamente la Russia**, anche se ciò dovesse significare ciò che già stiamo vedendo: consegnarla a **Pechino**, che comprerà a prezzi di saldo e ridurrà Mosca a uno stato di puro vassallaggio. Obiettivo strategico non può che essere, infatti, la **caduta di Putin** e il processo da istruire davanti al **Tribunale penale internazionale**. Non è fantascienza, lo si deve a quei bambini e ai loro genitori.

Importante ciò che sarà sancito oggi nel **vertice europeo di Versailles**, perché dal documento dovrebbe emergere l’esclusione di qualsiasi ipotesi di contatto futuro economico e politico con quest’uomo allucinato.

Lo abbiamo scritto qui 10 giorni fa, vediamo con soddisfazione che fior di commentatori arrivino oggi sulle nostre posizioni: Putin ha bruciato qualsiasi ponte alle sue spalle, è andato troppo oltre. È una canaglia, in questo momento a **capo di uno Stato fuorilegge e canaglia**.

Non i russi, seconde vittime dopo gli ucraini di questa follia, ma** lui e il suo apparato** **ne dovranno pagare il prezzo**.

 

Di *Fulvio Giuliani*
