Dobbiamo poterci fidare delle forze dell’ordine. Per questo sono così sconcertanti le frasi emerse da quella chat dei Carabinieri nelle ore successive all’arresto dei due americani poi condannati in primo grado per l’omicidio del vicebrigadiere Mario Cerciello Rega.
«Squagliateli nell’acido, ammazzateli di botte, dovete fargli fare la fine di Cucchi» si legge nelle conversazioni depositate nel procedimento a carico di Fabio Manganaro, il militare dell’Arma a processo per aver bendato – come immortalato in una foto finita su tutti i giornali – uno dei due fermati.
Frasi non scritte da lui, ma frutto di uno scambio di opinioni in una conversazione fra militari. Viene da chiedersi come possano, quei Carabinieri, non aver pensato che quelle frasi potessero essere intercettate. Ma in ogni caso si tratta di parole ingiustificabili: chi indossa la divisa può far ricorso alla forza se ne sussiste la necessità, non certo per ragioni personali o ideologiche contro alcuno, a prescindere dai reati che vengono commessi.
di Annalisa Grandi
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
- Tag: giustizia
Leggi anche

Paura a Bardonecchia (Torino), esonda il Rio Frejus: un morto. Istituita una zona rossa – IL VIDEO
30 Giugno 2025
Grande, grandissima paura a Bardonecchia (Torino): a causa del forte maltempo il Rio Frejus è eson…

Campi Flegrei: violenta scossa di terremoto di magnitudo 4.6, è la più forte di sempre. Crolla un costone nell’isolotto di Pennata (Bacoli) – IL VIDEO
30 Giugno 2025
Il terremoto di magnitudo 4.6, avvenuto ai Campi Flegrei, ha portato grande paura. La violenta sco…

Milano: collassa insegna Generali a 192 m d’altezza, evacuata l’area di City Life. Si indaga per “crollo colposo” – IL VIDEO
30 Giugno 2025
Milano: collassa insegna Generali, evacuata area City Life. L’insegna ha un’altezza di 15 metri e…

Trasporti nel caos: nessun responsabile e troppi a piedi
30 Giugno 2025
Trasporti nel caos: sabato il crash della torre di controllo di Milano, domenica ennesimi e pesant…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.