---
title: Disservizi in rete
description: "L'Italia ha un serio problema di affidabilità dei servizi telematici, soprattutto pubblici, Si fa confusione sulle cause, ma una cosa è certa: bisogna far in modo che i disservizi non si ripetano."
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2022/04/Evidenza-sito-43.png
date: 2022-04-01
author: Gaia Cenol
url: https://laragione.eu/evidenza/disservizi-in-rete-attacco-hacker-agenzia-delle-entrate/
categories: [Evidenza, Tech]
tags: [Italia, politica, tech]
---

# Disservizi in rete

![attacco hacker agenzia delle entrate](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2022/04/Evidenza-sito-43.png)

L'Italia ha un serio problema di affidabilità dei servizi telematici, soprattutto pubblici, come Agenzia delle Entrate, delle Dogane e Monopoli e Trenitalia, solo per citarne alcuni. Si fa confusione sulle cause, ma una cosa è certa: bisogna far in modo che i disservizi non si ripetano.

Abbiamo un serio problema di sicurezza e affidabilità dei servizi telematici. Alcuni di quelli gestiti da Sogei sono collassati:** Agenzia delle Entrate, della Riscossione, delle Dogane e Monopoli, del Demanio, Ragioneria Generale e la stessa Sogei.** Non sono state accampate scuse belliche, è stato detto che c’è stato un problema tecnico. Grosso. Sta di fatto che è andato fuori uso il sistema di rilascio dei Green Pass, non si è potuto lavorare e nemmeno giocare (i Monopoli gestiscono anche il gioco).

Da molti giorni è fuori uso il servizio di biglietteria di Trenitalia. Il *call center* avverte che si tratta di un problema «esterno alla rete». Dove? Nelle stazioni non funzionano le biglietterie, mentre funzionano – non sempre – i totem di biglietteria automatica. Quindi la rete c’è. Si è parlato di un attacco *hacker*, ma dev’essere stato di tipo atomico perché non si sono più ripresi.

**Si renda noto quel che è successo e come s’intende evitare che si ripeta.** Ove manchino esperti suggeriamo i gestori dei siti porno: picchi di traffico, utenti focosi e mai una delusione.

di *Gaia Cenol*
