---
title: "Il Festival d&#8217;Italia"
description: "Calcio a parte, Sanermo è l’unica volta in cui la TV torna a essere ciò che fu nei primi decenni della sua storia. Il Festival d'Italia."
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2022/02/sanremo.png
date: 2022-02-01
modified: 2022-02-02
author: Fulvio Giuliani
url: https://laragione.eu/evidenza/il-festival-ditalia/
categories: [Evidenza, Sanremo 2022, Spettacoli]
tags: [musica, Musica italiana]
---

# Il Festival d&#8217;Italia

![Il Festival d&#8217;Italia](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2022/02/sanremo.png)

Un contributo del Direttore Fulvio Giuliani alla partenza del Festival di Sanremo. Una riflessione sul valore televisivo per i più giovani.

 

Comincia oggi il Festival di Sanremo, che costituisce un unicum a livello europeo. No, non stiamo parlando del livello dello spettacolo, della qualità delle canzoni o degli artisti. Pur con tutto il rispetto per il cast**, Sanremo non è più da anni** - eminentemente per questioni economiche e di immagine della Rai -** un palco realmente internazionale**. La “trovata“ dei superospiti, grandi cantanti italiani che arrivano sll’Ariston senza dover sottostare alle forche caudine della gara e della classifica, maschera sempre più stancamente l’assenza di grandi stelle.

Questo però, avrebbe o ha un senso strettamente artistico,** mentre il Festival è ormai sostanzialmente una clamorosa occasione di happening collettivo.** Calcio a parte, l’unica volta in cui la TV torna a essere ciò che fu nei primi decenni della sua storia, il nuovo focolare domestico. A dirla tutta, Sanremo è una specie di refuso, fossile di un’epoca andata, eppure funziona e soprattutto diverte anche i più giovani. Il pubblico cresciuto ignorando la TV generalista, “scoperta“ una volta all’anno grazie al palco dell’Ariston e grande protagonista anche sui social.

Qui non si tratta di meriti o demeriti, ma di fatti. Rilevanti in termini commerciali, di comunicazione e in fin dei conti anche sociali. È bello, poi, potersi godere qualcosa per quello che è, arricchito da due talenti che si vedono sempre meno in giro (nel senso che loro non si fanno vedere) come Fiorello e Checco Zalone. Anche solo averli portati o riportati al Festival vale un voto altissimo a quel grande professionista e persona equilibrata che risponde al nome di Amadeus.

[La Ragione](https://www.linkedin.com/company/la-ragione/) seguirà il festival 2022 su app, sito giornale, anche con una serie di interviste, collegamenti, live e sorprese in collaborazione con [Wootune](https://www.linkedin.com/company/wootune/). State con noi!

 

di *Fulvio Giuliani*
