AUTORE: Gaia Bottoni
Hanno portato la realtà sul palco del Festival di Coachella, consapevoli dell’enorme potere della musica, e sono stati giustamente applauditi. Non hanno osato solo con i costumi, come da loro abitudine: questa volta i Måneskin hanno fatto molto di più, lanciando un chiaro messaggio contro la guerra e contro Putin.
Hanno mandato a quel paese, letteralmente, il presidente russo, dichiarandosi invece vicini all’Ucraina. E alle vittime di questa guerra hanno dedicato la loro canzone “Gasoline”, ovvero benzina: «Come riesci a dormire di notte con tutte quelle vite sulla coscienza?» recita il brano. E ancora: «Usi il tuo carburante per uccidere». Parole chiaramente rivolte al Cremlino, un atto d’accusa importante perché pronunciato dalla band che in questi mesi ha vinto tutto e conquistato ovunque le vette delle classifiche. Una canzone con cui i Måneskin aderiscono alla raccolta fondi per i rifugiati dell’Ucraina.
Senza volerne fare degli idoli, è innegabile che la scelta di schierarsi così – e di farlo dal palco di un festival che non è certo l’emblema dell’impegno sociale – sia importante. Soprattutto per i giovani, che li riconoscono come modelli a cui ispirarsi. A loro era rivolta la frase di Damiano che dal palco ha sottolineato come sia un privilegio potersi divertire mentre altrove cadono le bombe. Parole che possono apparire banali e che invece dovrebbero far riflettere, perché è esattamente così. Ma forse talvolta fa bene ribadirlo e che a farlo sia chi ha la possibilità di farsi ascoltare da molti.
Di Gaia Bottoni
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Iran, Trump e l’accordo in 15 punti. Teheran: “Usa stanno negoziando con se stessi”
25 Marzo 2026
Trump sostiene la presenza di un accordo, Teheran smentisce. Hormuz riapre sotto controllo iranian…
Iran: Casa Bianca, “operazioni Usa proseguono senza sosta mentre Trump esplora possibilità diplomazia”
24 Marzo 2026
È un altro giorno di guerra oggi lunedì 23 marzo in Iran. Donald Trump annuncia il rinvio del…
Colombia, precipita un aereo militare: oltre 66 morti e decine di feriti – IL VIDEO
24 Marzo 2026
Un aereo militare è precipitato nel Sud della Colombia. Secondo la ricostruzione, l’incidente è av…
Londra, date alle fiamme ambulanze di organizzazione ebraica. Starmer: “Sconvolgente incendio a sfondo antisemita”
23 Marzo 2026
“Si tratta di un incendio doloso a sfondo antisemita profondamente sconvolgente”. Così il primo mi…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.