AUTORE: Roberto Gambelli
Volete un esempio di come certa politica si prepara a dispensare i fondi del Pnrr? Sabato scorso, sul sito della Regione Marche pubblicizzano un bando per contributi a fondo perduto fino a un massimo di 25mila euro, destinati alle piccole aziende che ‘promettono’ di effettuare un aumento di capitale. Stranamente, il bando esclude chi abbia effettuato l’operazione prima del 1 gennaio 2022. Nel testo si annuncia, con meno di 48 ore di preavviso, che gli sportelli apriranno il lunedì successivo alle 8:30. Come mai tale fretta?
Il bando prevede un budget di 6 milioni, quindi solo poco più di 240 imprese si aggiudicheranno il finanziamento: una competizione sfrenata giocata sul filo dei secondi nel fatidico click day. Per partecipare occorre anche versare un contributo di ben 150 euro ai soggetti che la Regione ha individuato come attuatori dell’erogazione: Confidi Uni.Co., Confidi Coop e Confidi Macerata. Oltre al fastidio dell’adempimento burocratico, la somma sembra essere spropositata: denaro che queste cooperative riceveranno con un minimo sforzo e di cui saranno presumibilmente grate.
Alla domanda di contributo va allegata la copia contabile del bonifico bancario ai soggetti di cui sopra. E qui emerge una possibile spiegazione della fretta. Anche eseguendo il bonifico alle 8:30, la banca impiega ore, se non giorni, per rilasciare la copia contabile. Solo chi fosse stato allertato (disinteressatamente) in precedenza avrebbe potuto avere la copia contabile pronta alle 8:30 di lunedì, in tempo per il click…
di Roberto Gambelli
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Senza politica
08 Ottobre 2025
Senza politica. Se continua così, le urne politiche vedranno la presidente del Consiglio nella ves…

BenEssere
08 Ottobre 2025
Se un Paese cresce poco è difficile che cresca il benessere. Perché non cresciamo in modo soddisfa…

Il campo largo non c’è, ma il Pd di Schlein fa finta di nulla
08 Ottobre 2025
Il campo largo non c’è, ma il Pd di Schlein fa finta di nulla. Esiste un cartello elettorale ma fi…

Ilaria Salis salva per un voto: il Parlamento europeo approva l’immunità
07 Ottobre 2025
La plenaria di Strasburgo ha approvato a scrutinio segreto l’immunità a favore dell’eurodeputata A…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.