AUTORE: Diego de la Vega
Pechino, ancora tu. A distanza di ‘soli’ 14 anni, la capitale cinese torna a ospitare i Giochi. Dopo quelli estivi del 2008, i XXIV invernali che prenderanno il via oggi e si chiuderanno il prossimo 20 febbraio. Non si tratta dell’ennesima prova della nuova superpotenza, molto più prosaicamente il Comitato olimpico internazionale accese un cero alla disponibilità cinese a ospitare le Olimpiadi invernali (neve e ghiaccio a Pechino? Niente ironia, i prossimi saremo noi a Cortina nel 2026, ma la città-copertina sarà Milano).
Non si trovavano candidature e i cinesi apparvero come un miraggio. Molto è successo da allora, a cominciare da una pandemia esplosa proprio nel Paese del dragone, che farà legittimamente di tutto per sfruttare al meglio l’occasione e rifarsi una faccia agli occhi del mondo. A differenza del petto gonfio del 2008, delle Olimpiadi dell’orgoglio e dell’impero ritrovato, la Cina dovrebbe optare questa volta per un’edizione soft power, non solo per motivi pandemici ma anche perché non ha più bisogno di ‘farsi vedere’. Lo sanno a Pechino come a Washington: ci si guarda con serena diffidenza.
Fra quattro anni toccherà a noi, con Milano-Cortina 2026. Sarà il ritorno dei cinque cerchi nel nostro Paese vent’anni dopo Torino e settant’anni dopo la stessa Cortina nel 1956, l’edizione romantica che con Roma ‘60 rimise l’Italia al centro del mondo dopo la tragedia fascista. Quattro anni passano in un lampo. Cominciamo a organizzarci per tempo, perché di treni così ne passano ben pochi.
Di Diego de la Vega
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Mondiali atletica: record italiano di Scotti nelle batterie dei 400 metri
14 Settembre 2025
Mondiali atletica: record italiano di Scotti nelle batterie dei 400 metri con 44’’45. Gamba fascia…
Nadia Battocletti incanta e insegna
14 Settembre 2025
Nadia Battocletti è vita vera e vissuta. Speranza, insegnamento e monito, perché i limiti sono spe…
Fabbri ci prova, ma Crouser è lontano: arriva il bronzo per l’italiano. Battocletti strepitosa, argento nei 10mila ai mondiali di atletica di Tokyo – IL VIDEO
13 Settembre 2025
Mondiali di atletica di Tokyo: Fabbri ci prova, ma Crouser è lontano: arriva il bronzo per l’itali…
Tokyo, mondiali di atletica: Palmisano è argento nella 35 km
13 Settembre 2025
Tokyo, mondiali di atletica: Palmisano è argento nella 35 km. Con questo nuovo successo l’azzurra…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.