AUTORE: Diego de la Vega
Arianna Fontana, la regina dello short track, con l’argento di ieri è l’italiana più medagliata di sempre alle Olimpiadi. Undici podi in cinque diverse edizioni, con due ori, quattro argenti e cinque bronzi. Solo scriverlo dà i brividi. Conoscemmo Arianna neppure sedicenne a Torino 2006, come dire un mondo fa.
di Diego De La Vega
Ieri, nel 1.500, grande prova di classe, lucidità e consapevolezza. Ha così staccato fondista Stefania Belmondo (10 podi) e insegue solo la leggenda della scherma Edoardo Mangiarotti e le sue 13 medaglie.
Fontana è il tipo di fenomeno che nasce ogni trent’anni ed è umanamente impossibile chiederle di più. Sta al movimento saper sfruttare il suo esempio, per mettere sui pattini ragazzine e ragazzini e ascoltare le sue critiche, anche se dure. I fatti parlano per lei.
Milano-Cortina 2026 è dietro l’angolo. Pechino, che già oggi è la seconda Olimpiade invernale di sempre quanto a bottino dell’Italia dopo Lillehammer 1994, segna intanto la definitiva supremazia dello sport azzurro al femminile. Delle 15 medaglie, sette sono arrivate dalle donne, tre da gare miste e cinque dagli uomini.
Se consideriamo il peso specifico delle medaglie di Fontana, Goggia e Brignone, non c’è gara. Sia detto con rispetto, perché ogni podio olimpico è un’impresa: in questo momento i ragazzi sono dietro. Senza letture sociologiche, è un fatto che i nostri fuoriclasse delle Olimpiadi invernali siano donne, sull’onda dei Giochi estivi di Tokyo.
Un Paese che ama soprattutto parlare di parità farebbe bene a guardare con attenzione ciò che sta accadendo nello sport.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
- Tag: sport
Leggi anche
Addio a Davide Tizzano, presidente Federcanottaggio, vinse 2 ori alle Olimpiadi
29 Dicembre 2025
Un atleta straordinario, una forza della natura, poi un dirigente competente, capace. È morto a 57…
Maurizio Sarri operato al cuore dopo fibrillazione atriale. Sta bene
29 Dicembre 2025
Il tecnico della Lazio, Maurizio Sarri, è stato sottoposto a un intervento presso il Policlinico T…
Federica Brignone torna in pista: l’allenamento a Courmayeur
27 Dicembre 2025
Federica Brignone torna in pista dopo il grave infortunio al piatto tibiale e alla testa del peron…
La speranza è la pantera nera Giada
27 Dicembre 2025
Nella mappa dello sport italiano spunta un talento napoletano: Giada D’Antonio, 16 anni, sopranno…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.