app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Errori e lacrime nel calcio che sorprende

L’abbraccio tra Marco Serra e  il giocatore rossonero Ante Rebic è un’immagine che fa bene al mondo del calcio e che merita di essere commentata.
| ,

C’è un mondo in quell’abbraccio tra Marco Serra, arbitro 39enne con una manciata di partite in serie A sulle gambe, e il giocatore rossonero Ante Rebic. Un mondo dai confini non sempre netti, fatto di doveri e di diritti – il dovere di chiedere scusa, il diritto di sbagliare – dove uno ha subìto un torto, l’altro lo ha inflitto.

Eppure, a fine gara, i due li vedi stretti in un abbraccio, con le mani che cingono il viso, asciugano lacrime e parole che ricordano a tutti “che può capitare, si può sbagliare!”. Un’immagine che fa bene al mondo del calcio, abbruttito da pagine vergognose (l’ultima, lo schiaffo di Bonucci al dirigente interista).

Anche l’Aia, l’associazione degli arbitri, ha subito porto le sue scuse al Milan per l’errore macroscopico di Serra (che torna ora a occuparsi di serie B). La storia del calcio è piena zeppa di errori arbitrali, eppure è la prima volta che l’Aia si scusa per una svista arbitrale, per giunta con tanta celerità. Scuse che, a parti invertite, sarebbero arrivate anche allo Spezia o c’entra che in mezzo ci fosse un club blasonato come il Milan?

Polemiche a parte, per una volta vale la pena concentrarsi non tanto su ciò che non ha fatto l’arbitro – ovvero convalidare il gol – ma su quanto fatto: ammettere subito l’errore e poi chiedere scusa, espressione di rispetto nei confronti di pubblico e giocatori. Perché nessuno è infallibile. Sono anche queste le ‘azioni’ del calcio che meritano di essere commentate perché è in queste che si racchiude l’ansia di perfezione dell’essere umano.

di Ilaria Cuzzolin

Sinner e l’incubo Alcaraz

L’azzurro Jannik Sinner vola alla semifinale degli Atp di Miami. Per piazzarsi tra i migliori res…

Bill Russel, una storia da conoscere

45 anni prima che a inginocchiarsi fosse Kaepernick, Bill Russell fu attivista infaticabile per l…

Processo Juve, rinvio al 10 maggio

Oggi fischio d’inizio del primo atto in sede penale del processo Juventus. Ma la partita si preve…

Balotelli, non dovevamo vederci più?

Lo scambio di amorosi sensi tra il ct azzurro e la punta bresciana è parso il rimpianto di quello…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl