Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Oltre il Ferilli Gate

| ,
Si discute di un presunto Ferilli Gate legato ad una lite tra i due conduttori durante la quinta e ultima serata del Festival di Sanremo. 

Oltre il Ferilli Gate

Si discute di un presunto Ferilli Gate legato ad una lite tra i due conduttori durante la quinta e ultima serata del Festival di Sanremo. 
| ,

Oltre il Ferilli Gate

Si discute di un presunto Ferilli Gate legato ad una lite tra i due conduttori durante la quinta e ultima serata del Festival di Sanremo. 
| ,
Interessante quanto accaduto intorno al cosiddetto FerilliGate, il giallo del molto presunto confronto-scontro fra Amadeus e Sabrina Ferilli, durante la quinta e ultima serata del Festival di Sanremo.  Secondo una lettura dell’ormai arcinoto fuori onda catturato da tanti (pezzo de m…”), indiscutibile nella sostanza, ma impossibile da indirizzare con certezza a questo o quello, l’attrice romana si sarebbe pesantemente risentita contro qualcuno (Amadeus?).  Freddezza e piccoli incidenti sul palco sono stati evidenti, ma senza quelle parole catturate sarebbero rapidamente sfumati. Sin qui i fatti da gossip, ma ciò che merita di essere approfondito è come si sia voluta porre la stessa Ferilli. Da un lato, paladina del “parla solo di ciò che sai”, nel suo monologo, freneticamente e misteriosamente applaudito dagli stessi che si spellavano le mani per i monologhi dei giorni prima contro razzismo, violenza o indifferenza.  Dall’altro, palesemente gelosa di spazi, battute e presenza sul palco.  Una fragorosa contraddizione di se stessa, solo poco prima impegnata a ricordare di non aver bisogno di parlare di grandi temi (frecciata alle colleghe che l’avevano preceduta?!) o mostrar nulla di diverso dalla propria storia, per ‘giustificare’ la sua presenza sul palco di Sanremo. Ci chiediamo, allora, come una battuta in meno o una presentazione di un cantante in più avrebbe mai potuto sminuire cotanta sicurezza e sicumera.  Dispiace allo stesso modo il conformismo di certi commenti a firma femminile sulla vicenda, in cui si dà per scontato che il “colpevole“ sia Amadeus. Può darsi di si o di no, nessuno lo sa, mentre avrebbero potuto meritare una difesa all’implicita critica della Ferilli le co-conduttrici delle serate precedenti. Silenzio. Per quanto ci riguarda, saremo sempre con chi rischia in proprio pur di porre all’attenzione generale su grandi argomenti. Criticare da immaginari piedistalli è troppo facile.   di Fulvio Giuliani

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Virginia Giuffre: vittima dell’orrore, non “l’accusatrice”

04 Maggio 2025
Il 24 aprile scorso, Virginia Giuffre si è tolta la vita a 41 anni. Ne aveva 17 quando Jeffrey E…

Scoperta in provincia di Forlì-Cesena una casa degli orrori: 70 gatti maltrattati. Alcuni salvati

03 Maggio 2025
In provincia di Forlì-Cesena è stata scoperta una casa degli orrori in cui vivevano circa 70 gat…

Troppi giovani con la pistola in mano

02 Maggio 2025
Troppi giovani con la pistola in mano – più degli adulti legati ai clan – che nutrono quel conce…

Messo nel sacco il “ladro gattonatore” di Verona: 10 colpi in 6 mesi – IL VIDEO

02 Maggio 2025
Arrestato un 47enne incastrato dal suo peculiare modus operandi. L’astuzia del “ladro gattonator…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI