AUTORE: Diego de la Vega
Non abbiamo mai mancato di sottolineare, a cominciare da chi scrive, le straordinarie qualità personali e agonistiche di Sofia Goggia. Una vincente nata, una delle più grandi interpreti di sempre dello sci azzurro. Proprio per la considerazione e, permetteteci, l’affetto sempre provato per Sofia, la critica non è solo permessa ma dovuta. La battuta gravemente scomposta sugli sciatori omosessuali – che Sofia si sentirebbe di escludere, considerato il coraggio necessario a lanciarsi sulla leggendaria Streif di Kitzbühel – non abbisogna di particolari sforzi per essere stigmatizzata.
Un errore di quelli gravi, che ricorda quanto un personaggio pubblico non possa mai limitarsi a far bene ciò che sa fare, ma debba costantemente esercitare l’arte della dialettica e della prudenza. Perché non rappresenta solo sé stesso ma il Paese e anche la Federazione sportiva che lo appoggia e coccola, come giusto. Per tacere delle aziende che lo eleggono a testimonial, garantendo una vita più che agiata, da ripagare con responsabilità ed equilibrio.
Sofia Goggia ha sbagliato e lo ha riconosciuto, chiedendo scusa. Fa sorridere, piuttosto, il suo approccio molto all’italiana nel commentare le posizioni da pacifismo de’ noantri del professor Orsini, con il quale l’azzurra darà presto un esame all’università. Da una ragazza abituata a sfidare le più impegnative discese libere della Coppa del Mondo era lecito aspettarsi qualcosa di più del non contestare il proprio prof, in nome del politicamente corretto.
Di Diego de la Vega
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Champions League, il Benfica va ai playoff grazie al gol del portiere al 98esimo minuto contro il Real Madrid – IL VIDEO
29 Gennaio 2026
Il Benfica – squadra guidata dallo “Special One” José Mourinho – si qualifica ai playoff di Champi…
La Nazionale italiana di sci rende omaggio alle vittime di Crans-Montana – IL VIDEO
29 Gennaio 2026
Un momento molto commovente: la Nazionale italiana di sci – impegnata nel weekend nelle gare di co…
Rovinare lo sport con il digitale
29 Gennaio 2026
Da qualche mese una nuova tassa invisibile grava sul mondo dello sport: inizia a impattare sui bus…
Fenomeno Sinner: travolge Shelton, è semifinale contro Djokovic
28 Gennaio 2026
Australian Open, Jannik Sinner batte lo statunitense Ben Shelton 6-3, 6-4, 6-4 e vola in semifinal…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.