AUTORE: Vittorio Pezzuto
Un sondaggio fasullo, perché realizzato in un Paese senza libertà di opinioni, è stato ripreso l’altro giorno da “la Repubblica” con un titolo vero (“Il consenso per il Cremlino cresce all’83%”). Ieri un sondaggio vero di Ipsos è stato invece rilanciato su “La Stampa” con un titolo ingannevole (“Un italiano su tre dice no alle sanzioni”): il sostegno di una larga maggioranza evidentemente non è un dato altrettanto gustoso.
Certo, preoccupa la quota di intervistati che non riesce a schierarsi né per la Russia né per l’Ucraina (c’è da credere che non si deciderebbero nemmeno sulla Terra tonda o piatta) ma soprattutto che la legione degli ignavi s’ingrossi.
Tutto merito dell’abile disinformatia di molti talk che per un malinteso pluralismo delle opinioni non esitano a schierare carne avariata da share: professori tanto narcisisti quanto ignoranti, ex inviati di guerra affetti da turbe senili, addirittura un estremista di sinistra che dice di essere andato ad ammazzare ucraini nel Donbass. Condizionatori di aria fritta e pestilenziale di cui faremmo volentieri a meno.
di Vittorio Pezzuto
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Pera Toons, risate a fumetti
13 Agosto 2025
Pera Toons, all’anagrafe Alessandro Perugini, è un autore comico che ha visto il suo esordio sui s…

Cinecittà lancia un corso gratuito di formazione in Comunicazione e Marketing per il cinema
08 Agosto 2025
Cinecittà Spa annuncia l’avvio di un corso di formazione professionale gratuito organizzato dall’u…

Fumetti, addio ad Angelo Maria Ricci: matita di Diabolik
05 Agosto 2025
Angelo Maria Ricci, uno dei più prolifici e versatili fumettisti italiani, che ha disegnato storie…

Chi è Elena Ferrante?
09 Luglio 2025
Il caso letterario Elena Ferrante è esemplare da molti punti di vista. Prima di tutto perché è l’o…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.