AUTORE: Vittorio Pezzuto
Un sondaggio fasullo, perché realizzato in un Paese senza libertà di opinioni, è stato ripreso l’altro giorno da “la Repubblica” con un titolo vero (“Il consenso per il Cremlino cresce all’83%”). Ieri un sondaggio vero di Ipsos è stato invece rilanciato su “La Stampa” con un titolo ingannevole (“Un italiano su tre dice no alle sanzioni”): il sostegno di una larga maggioranza evidentemente non è un dato altrettanto gustoso.
Certo, preoccupa la quota di intervistati che non riesce a schierarsi né per la Russia né per l’Ucraina (c’è da credere che non si deciderebbero nemmeno sulla Terra tonda o piatta) ma soprattutto che la legione degli ignavi s’ingrossi.
Tutto merito dell’abile disinformatia di molti talk che per un malinteso pluralismo delle opinioni non esitano a schierare carne avariata da share: professori tanto narcisisti quanto ignoranti, ex inviati di guerra affetti da turbe senili, addirittura un estremista di sinistra che dice di essere andato ad ammazzare ucraini nel Donbass. Condizionatori di aria fritta e pestilenziale di cui faremmo volentieri a meno.
di Vittorio Pezzuto
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Addio alla scrittrice Sophie Kinsella
10 Dicembre 2025
È morta all’età di 55 anni la scrittrice inglese Sophie Kinsella, autrice di “I love Shopping”. Ma…
Antonio Marano, Presidente di Confindustria Radio TV, a Rtl 120.5: “Così le Big Tech stanno impoverendo l’informazione italiana”
06 Dicembre 2025
Durante un intervento a “Non Stop News” su RTL 102.5, il Presidente di Confindustria Radio TV Anto…
Siamo stati e siamo qui. Perché
29 Novembre 2025
Le edizioni cartacee dei giornali sono ormai accessori alla realtà digitale, pur mantenendo un’ind…
Torino, manifestanti Pro Pal occupano e vandalizzano la redazione de “La Stampa” – IL VIDEO
28 Novembre 2025
Facevano parte del corteo per lo sciopero generale ma a un certo punto si sono staccati e – quasi…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.