Nessun illecito, nel sistema di valutazione dei giocatori, a carico delle 11 società e dei 59 dirigenti coinvolti nel processo davanti il tribunale federale della Figc. La vicenda, per la giustizia sportiva, si chiude con un’assoluzione generale. Grandi squadre e grandi nomi (Juventus e Napoli, Agnelli e De Laurentiis) possono tirare un sospiro di sollievo ma restano tutti i dubbi – certezze, suvvia – sulla sostenibilità del modello a cui si è affidato il pallone italico.
A testimoniarne la pochezza, i conti disastrati praticamente di tutta la Serie A. Con troppe poche eccezioni, fra le quali a onor del vero si segnala anche il Napoli finito nel mirino dell’inchiesta arrivata oggi a conclusione. Grave sarebbe far finta di poter andare avanti come se nulla fosse. Il giocattolo non funziona e – pur sperperando – non riesce a garantire risultati sportivi a livello europeo, in cui siamo poco più che comprimari.
A proposito di denari, la cessione del Milan potrebbe fruttare una fortuna al fondo Elliott, se dovessero trovare conferma i rumor del quotidiano francese “L’Équipe” sull’interessamento per il club rossonero del fondo Investcorp del Bahrain. Il Milan sarebbe valutato l’astronomica cifra di un miliardo e cento milioni di euro. Si dovesse chiudere per una somma anche solo vicina, acquisizione e rilancio da parte di Elliot del club sarebbero coronati da un successo spettacolare. Magari condito da quello scudetto per cui la squadra di Pioli è in pole con l’Inter e, subito dietro, il Napoli.
Di Diego De la Vega
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Torna il dominio McLaren: vince Norris, Leclerc terzo
29 Giugno 2025
Vince Norris, poi Piastri: è nuovamente dominio McLaren, si torna al copione conosciuto, con la Fe…

Sinner, inquieto trambusto: team rivoluzionato
27 Giugno 2025
L’ennesima rivoluzione di Sinner. A poche ore dall’inizio di Wimbledon il numero uno al mondo vari…

Ronaldo: 200 milioni, uno staff personale e un jet. Dentro il rinnovo con l’Al Nassr
27 Giugno 2025
Il nuovo contratto di Ronaldo è tra i più ricchi mai firmati nella storia dello sport: circa 200 m…

Luciano Buonfiglio è il nuovo presidente CONI
26 Giugno 2025
Luciano Buonfiglio è il nuovo presidente CONI. L’ex presidente della Federazione Italiana Canoa e…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.