AUTORE: Fulvio Giuliani
Sono fra coloro che firmerebbero per convincere Sergio Mattarella a restare almeno altri due anni al Quirinale, in modo da consentire al governo di Mario Draghi di completare il suo lavoro, arrivare alla scadenza naturale della legislatura del 2023 e – soprattutto – impostare senza scossoni e sorprese il lavoro del Pnrr.
Una disponibilità alla rielezione di Mattarella, infatti, porrebbe fine ai giochi di queste settimane sul Quirinale. Giochi che, in un modo o nell’altro, finiscono sempre per coinvolgere il Presidente del Consiglio. Essendo anche fra quelli che non vorrebbero assolutamente far traslocare (per ora) Draghi da Palazzo Chigi al colle più alto, la soluzione risulterebbe ideale.
Ciò detto, è più che comprensibile la resistenza del Presidente della Repubblica. Oltre le motivazioni squisitamente personali sulle quali ovviamente non ci esprimiamo, crediamo che nella ferma resistenza di Mattarella ci sia una considerazione tutta politica: “sono già arrivato al punto di dover creare un governo del tutto irrituale ed emergenziale come quello presieduto da Mario Draghi – l’ipotetico ragionamento – chiedermi anche altri due anni di ‘sacrificio’ per la manifesta incapacità dei partiti a fare il proprio mestiere è veramente troppo”.
Mattarella avrebbe mille ragioni a pensarla così, ma proprio per quella conclamata pochezza strategica delle forze politiche, dobbiamo ribadire che due anni di “proroga“ dell’attuale equilibrio politico-istituzionale sarebbe una manna dal cielo per l’Italia. Amen.
di Fulvio Giuliani
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Mattarella presiede a sorpresa il plenum del Csm: “Serve rispetto per questa istituzione” – IL VIDEO
18 Febbraio 2026
“Prima di dare la parola al relatore, vorrei aggiungere che sono consapevole che non è consueta la…
Board of Peace, Tajani: “Il ruolo dell’Italia come Paese osservatore rispetta i vincoli della Costituzione”
18 Febbraio 2026
“Il governo ha ritenuto opportuno accettare l’invito dell’amministrazione americana a presenziare…
Meloni torna a Niscemi: “Mercoledì il decreto, 150 milioni per case, indennizzi e messa in sicurezza”
16 Febbraio 2026
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è tornata in Sicilia per una ricognizione nelle aree co…
Bufera dopo le dichiarazioni di Nordio: “Il sorteggio eliminerà il sistema para-mafioso del Csm”
15 Febbraio 2026
Scoppia la polemica dopo le ultime dichiarazioni del ministro della Giustizia Carlo Nordio: “Il Cs…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.