Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Two more years

| ,
La necessità che Sergio Mattarella rimanga al Quirinale altri due anni. L’attuale equilibrio politico-istituzionale sarebbe una manna dal cielo per l’Italia.

Two more years

La necessità che Sergio Mattarella rimanga al Quirinale altri due anni. L’attuale equilibrio politico-istituzionale sarebbe una manna dal cielo per l’Italia.
| ,

Two more years

La necessità che Sergio Mattarella rimanga al Quirinale altri due anni. L’attuale equilibrio politico-istituzionale sarebbe una manna dal cielo per l’Italia.
| ,
Sono fra coloro che firmerebbero per convincere Sergio Mattarella a restare almeno altri due anni al Quirinale, in modo da consentire al governo di Mario Draghi di completare il suo lavoro, arrivare alla scadenza naturale della legislatura del 2023 e – soprattutto – impostare senza scossoni e sorprese il lavoro del Pnrr. Una disponibilità alla rielezione di Mattarella, infatti, porrebbe fine ai giochi di queste settimane sul Quirinale. Giochi che, in un modo o nell’altro, finiscono sempre per coinvolgere il Presidente del Consiglio. Essendo anche fra quelli che non vorrebbero assolutamente far traslocare (per ora) Draghi da Palazzo Chigi al colle più alto, la soluzione risulterebbe ideale. Ciò detto, è più che comprensibile la resistenza del Presidente della Repubblica. Oltre le motivazioni squisitamente personali sulle quali ovviamente non ci esprimiamo, crediamo che nella ferma resistenza di Mattarella ci sia una considerazione tutta politica: “sono già arrivato al punto di dover creare un governo del tutto irrituale ed emergenziale come quello presieduto da Mario Draghi – l’ipotetico ragionamento – chiedermi anche altri due anni di ‘sacrificio’ per la manifesta incapacità dei partiti a fare il proprio mestiere è veramente troppo”. Mattarella avrebbe mille ragioni a pensarla così, ma proprio per quella conclamata pochezza strategica delle forze politiche, dobbiamo ribadire che due anni di “proroga“ dell’attuale equilibrio politico-istituzionale sarebbe una manna dal cielo per l’Italia. Amen. di Fulvio Giuliani

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

30 Marzo 2026
Elena Chiorino, assessore della Giunta regionale rassegna le dimissioni: “Sono una persona perbene…
28 Marzo 2026
Jonathan Peled, ambasciatore d’Israele in Italia, ha scelto il quotidiano La Ragione per spiegare…
28 Marzo 2026
I social oggi e la televisione ieri non hanno rovinato i bambini, ma gli adulti che fanno politica…
26 Marzo 2026
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto con cui affida a Giorgia Me…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version