Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

De Chiesa: “Italia, meglio di così impossibile. Brignone ha già vinto il suo oro”

Paolo De Chiesa non è certo uno che le manda a dire. Concetti diretti, onestà intellettuale e garbo espresso da commentatore tv

|


Paolo De Chiesa non è certo uno che le manda a dire. Concetti diretti, onestà intellettuale e  garbo espresso da commentatore tv, dopo aver avuto un posto di rilievo (12 podi in slalom speciale) nella Valanga Azzurra degli anni ‘70 trascinata da Gustav Thoeni. Paolo De Chiesa ha recentemente ha raccontato la sua vita in un libro, ‘Ho sfiorato il cielo’, edito da Minerva, scritto con Sergio Barducci.
Con La Ragione, nella pausa tra le manche della combinata maschile a squadre analizza la prima parte dei Giochi di Milano-Cortina, partendo da Giovanni Franzoni, il nuovo asso della velocità italiana, diventato uno dei favoriti del Super G che si corre questa mattina a Bormio. 

“Franzoni sta dando continue dimostrazioni di quello che vale, lo ha fatto anche in combinata dove purtroppo è svanita la medaglia. Sta sciando libero di testa dopo l’argento in discesa, il titolo adatto su di lui potrebbe essere ‘la sicurezza e la forza di Franzoni’. Si stanno inchinando tutti alla sua squisitezza tecnica, mentale, fisica. In combinata sembrava andasse a fare una passeggiata e sappiamo tutti che impegno richieda la pista di Bormio”, riflette De Chiesa, sottolineando anche, a proposito del Super G: “Ogni casa è a se stessa, ma le spalle di Franzoni sono ben coperte”. 

In attesa del nuovo potenziale acuto di Franzoni in Super G e – perché no – di qualche altro azzurro, tipo Dominik Paris, che ha mostrato la sua grande condizione di forma sia in discesa libera (bronzo) che nella combinata a squadre, De Chiesa fa un bilancio del percorso olimpico azzurro nello sci alpino: “Beh, meglio di così…sono arrivate due medaglie in discesa ai Giochi scrivendo un record dello sci italiano, sino a Milano-Cortina ci sono sempre azzurri solitari sul podio, la doppietta si poteva solo sognare ma non immaginare”, spiega il commentatore tv, che anche su Sofia Goggia ha ben pochi dubbi: “In discesa libera ha fatto qualcosa di straordinario dopo la caduta di Lindsey Vonn, che ci ha fornito un altro esempio di come lo sci sia adesso lo sport più pericoloso di tutti, anche del motociclismo”, nota De Chiesa, “le atlete sono state tutte ferme per 25 minuti in cui possono cambiare tante cose, la concentrazione che va via, le condizioni della neve che possono cambiare.

Quello che ha fatto Sofia, destinata a gareggiare pochi minuti dopo Vonn, vale tre medaglie d’oro, non ci avrei scommesso un euro su quella medaglia e non perché non credessi in lei, ma la situazione era difficilissima, il suo bronzo è stato sottostimato, è una medaglia olimpica, la terza nella stessa specialità, chi non le dà il giusto valore non sa di cosa si parla”, incalza De Chiesa, a proposito di articoli di quotidiani e siti poco entusiasti – eufemismo – del bronzo della campionessa lombarda. 

Da Goggia a Brignone, discutendo di fuoriclasse, De Chiesa diventa categorico: “Onestamente, non guardo i suoi risultati ai Giochi. Solo presentandosi a Milano-Cortina, Federica ha già vinto la sua medaglia d’oro, poi se ne arrivano, ben venga. Ha vinto una sfida impossibile, lo ripeto con forza, nessuna ha mai patito un infortunio del genere in slalom gigante nella storia dello sci, ad aprile scorso sembrava che la sua vita normale fosse pesantemente condizionata dall’incidente, dopo dieci mesi di fatiche è arrivata decima in discesa, con soli tre giorni di allenamento nelle discipline veloci e con una gamba maciullata.

Ci si rende conto di cosa ha fatto Brignone?”, continua De Chiesa, “Ha compiuto un miracolo a presentarsi al cancelletto della discesa, battendo anche le compagne di squadra per essere selezionata, poi è arrivata decima con distacco contenuto, se non è un miracolo sportivo questo, da medaglia d’oro, cosa è? Non basta essere dei fuoriclasse, si deve avere una mentalità votata al sacrificio totale, la gente non si può rendere conto di cosa ha fatto in questi 10 mesi, ha fatto qualcosa fuori dal mondo”.

Di Nicola Sellitti

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI