“Notre Dame de Paris” riparte in Italia con un nuovo cast. Cocciante: “Mi sento un privilegiato: un successo che dura nel tempo è cosa difficile”
Il nuovo cast di “Notre Dame de Paris” è stato presentato oggi a Milano, alla presenza di Cocciante, in vista delle prime date di febbraio 2026
“Notre Dame de Paris” riparte in Italia con un nuovo cast. Cocciante: “Mi sento un privilegiato: un successo che dura nel tempo è cosa difficile”
Il nuovo cast di “Notre Dame de Paris” è stato presentato oggi a Milano, alla presenza di Cocciante, in vista delle prime date di febbraio 2026
“Notre Dame de Paris” riparte in Italia con un nuovo cast. Cocciante: “Mi sento un privilegiato: un successo che dura nel tempo è cosa difficile”
Il nuovo cast di “Notre Dame de Paris” è stato presentato oggi a Milano, alla presenza di Cocciante, in vista delle prime date di febbraio 2026
Da oltre due decenni “Notre Dame de Paris” domina la scena teatrale, superando le presenze dei grandi live rock e pop. L’opera popolare moderna firmata da Riccardo Cocciante continua a infrangere record: tradotta in 9 lingue, ha attraversato 20 Paesi con più di 5.650 spettacoli, conquistando 13 milioni di spettatori, di cui 4,5 milioni in Italia. Ora è pronta a ripartire: a un passo dai 25 anni, che cadranno nel 2027, tornerà nei teatri italiani dal 26 febbraio 2026, con oltre 120.000 biglietti già venduti. Il nuovo cast è stato presentato oggi a Milano, alla presenza di Cocciante, autore delle musiche e cuore del progetto, che ha raccontato come sin dalla prima messa in scena, “Notre Dame de Paris” è entrata nel cuore del pubblico italiano e non solo: «L’abbiamo scritta quasi 30 anni fa perché ci piaceva l’idea di creare un’opera nostra, degli autori. All’inizio volevamo farla esattamente come la immaginavamo, senza pensare al successo. Il successo, quando arriva, arriva dopo, meritato o meno». Negli anni lo spettacolo è diventato un fenomeno popolare, capace di affermarsi come una delle opere più longeve della nostra cultura: «Forse c’è qualcosa di speciale in quest’opera, ed è bello poterla portare ancora oggi. Mi sento privilegiato: durare nel tempo è la cosa più difficile. Venticinque anni non sono da tutti».

Cocciante ha poi ribadito l’importanza di definirla un’opera popolare: «Non è un’opera classica: è musicale dall’inizio alla fine, con una voce naturale, non impostata. Abbiamo usato il formato canzone per raccontare una storia, nella convinzione che la semplicità fosse la chiave per comunicare emozioni vere». Una scelta che ha parlato anche alle nuove generazioni: «Vediamo tanti giovani che vengono a teatro e si riconoscono in queste musiche che non sono mai cambiate». Alla base del progetto c’è un lavoro creativo insolito: prima la musica, poi il testo: «Di solito si parte dal libretto, invece io ho iniziato proponendo temi musicali che avevo messo da parte nella mia carriera. Da lì sono nate le prime parole. Io credo che la musica debba dare il tutto: senza musica non esistono le parole» ha raccontato.
Eppure, inizialmente, nessuno credeva nel progetto: «Quando abbiamo proposto l’opera ai produttori non la voleva nessuno. Allora mi sono messo a fare tutto e piano piano le cose hanno preso forma. Siamo riusciti a convincere chi non ci credeva, e grazie ai produttori tutto è stato possibile». Negli anni l’opera ha continuato a crescere perché capace di parlare al presente: l’emarginazione, il pregiudizio, la paura del diverso, il bisogno di amore e di un posto nel mondo. Temi universali che trovano forza nei personaggi nati dal romanzo di Victor Hugo e restituiti nel magistrale adattamento italiano di Pasquale Panella sui testi originali di Luc Plamondon. Un mix che la rendono più attuale che mai: «Non avrei mai sperato di arrivare a questa età con Notre Dame ancora vivo e apprezzato da tutti, senza aver cambiato nulla. È un miracolo. Ringrazio sempre il pubblico».

CAST
Esmeralda: Elhaida Dani
Quasimodo: Giò Di Tonno
Frollo: Vittorio Matteucci
Clopin: Angelo del Vecchio
Gringoire: Gianmarco Schiaretti
Febo: Graziano Galatone
Fiordaliso: Camilla Rinaldi
E oltre 30 artisti tra ballerini, acrobati e breaker
CALENDARIO NOTRE DAME DE PARIS TOUR 2026:
Dal 26 febbraio al 15 marzo 2026 – Milano @ Teatro Arcimboldi
Dal 17 al 29 Marzo 2026 – Milano @ Teatro Arcimboldi NUOVE DATE
Dal 3 al 6 aprile 2026 – Jesolo (VE) @ Palazzo del Turismo
Dal 18 al 19 aprile 2026 – Eboli (SA) @ PalaSele
Dal 24 al 26 aprile 2026 – Pesaro @ Vitrifrigo Arena
Dal 7 al 9 maggio 2026 – Reggio Calabria @ PalaCalafiore
Dal 22 al 24 maggio 2026 – Montichiari (BS) @ PalaGeorge
Dal 27 al 31 maggio 2026 – Lugano @ LAC
Dal 1 al 5 luglio 2026 – Genova @ Teatro Carlo Felice
Dal 10 al 12 luglio 2026 – Senigallia @Piazza Garibaldi NUOVA TAPPA
Dal 17 al 19 Luglio 2026 – Reggia di Caserta @Piazza Carlo di Borbone
Dal 22 al 24 luglio 2026 – Ferrara @ Piazza Ariostea
Dal 30 luglio all’1 agosto – Lanciano @ Parco Villa delle Rose NUOVA TAPPA
Dal 12 al 14 agosto – Sabaudia @Arena del Mare NUOVA TAPPA
Dal 6 all’8 agosto 2026 – Olbia (SS) @ Olbia Arena
Dal 24 al 30 agosto 2026 – Palermo @ Teatro di Verdura
Dal 10 al 13 settembre 2026 – Torre del Lago (LU) @ Gran Teatro Giacomo Puccini
Dall’1 al 4 ottobre – Verona @Arena di Verona NUOVA TAPPA
Dal 9 all’11 ottobre – Bergamo @ ChorusLife Arena NUOVA TAPPA
Dal 22 al 25 ottobre 2026 – Messina @ PalaRescifina
Dal 28 ottobre al 2 novembre 2026 – Napoli @ PalaPartenope NUOVA DATA
Dal 10 al 15 novembre 2026 – Bari @ Palaflorio
Dal 18 al 22 novembre 2026 – Firenze @ Nelson Mandela Forum
Dal 27 al 29 novembre 2026 – Conegliano (TV) @ Prealpi SanBiagio Arena
Dal 4 al 6 dicembre 2026 – Torino @ Inalpi Arena
7 e 8 novembre 2026 – Bari @Palaflorio NUOVE DATE
Dall’11 al 13 dicembre 2026 – Casalecchio di Reno (BO) @ Unipol Arena
Dal 16 al 22 dicembre 2026 – Trieste @ Teatro Politeama Rossetti
Dal 26 al 29 dicembre 2026 – Roma @Palazzo dello Sport
Dal 2 al 6 gennaio 2027 – Roma @Palazzo dello sport NUOVE DATE

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
- Tag: musica
Leggi anche
Umberto Tozzi e “Gloria – Il Musical”: “Un musical con le mie canzoni era un sogno. Ora daremo un volto a Gloria”
Fabrizio Paterlini riparte con “Layers”, tra loop, archi e improvvisazione: “Il mio Atom Heart Mother”
“La mente umana è sempre la stessa”: Dumbo Gets Mad oltre il vintage