Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

“Lo Squalo” torna al cinema 50 anni dopo

Dal 1° al 3 settembre, in occasione del 50° anniversario, “Lo Squalo” torna nelle sale italiane per far rivivere l’esperienza sul grande schermo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Ragione (@laragione.eu)

| ,

Sono pochi i film capaci di segnare un prima e un dopo nella storia del cinema. “Lo Squalo (Jaws)”, il capolavoro di Steven Spielberg, è senza dubbio uno di questi. Fu il primo vero blockbuster estivo, capostipite degli shark movie e manifesto della tensione cinematografica, reso immortale anche dalla colonna sonora di John Williams. Uscito negli Stati Uniti nell’estate del 1975 e accolto da un successo planetario, il film ha terrorizzato intere generazioni con la sua minaccia invisibile e inarrestabile che arriva dal profondo. Dal 1° al 3 settembre, in occasione del 50° anniversario, “Lo Squalo” torna nelle sale italiane per far rivivere l’esperienza sul grande schermo.

E per chi volesse prepararsi al meglio, è disponibile su Disney+ il documentario “Jaws @ 50: The Definitive Inside Story”, che ripercorre la caotica realizzazione del film con materiali inediti dagli archivi di Spielberg. Il regista racconta gli imprevisti sul set – dal famigerato squalo meccanico difettoso ai ritardi per il maltempo – fino allo stress della post-produzione e al timore che quell’avventura potesse segnare la fine della sua carriera. Arricchito da interviste a cast, troupe e attivisti, il documentario restituisce tutta la forza e l’impatto generazionale di un’opera che ha cambiato per sempre il modo di fare cinema. E cinquant’anni dopo, lo squalo è ancora lì: pronto a riemergere dalle profondità per ricordarci perché, dal 1975, nessuno entra più in acqua con la stessa spensieratezza.

di Federico Arduini

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI