---
title: &quot;Cina, la produzione elettrica delle grandi imprese sale del 2,6% ad aprile&quot;
description: &quot;PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La produzione di energia elettrica delle principali imprese cinesi del settore è aumentata ad aprile del 2,6% su base annua, raggiungendo 744 miliardi di chilowattora, secondo i dati ufficiali. Come riferito dall’Ufficio nazionale di statistica (NBS), infa...&quot;
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2026/05/20260518_2404-1024x694.jpg
date: 2026-05-18
author: Italpress
url: https://laragione.eu/italpress/cina-la-produzione-elettrica-delle-grandi-imprese-sale-del-26-ad-aprile/
categories: [Italpress]
---

# Cina, la produzione elettrica delle grandi imprese sale del 2,6% ad aprile

![Cina, la produzione elettrica delle grandi imprese sale del 2,6% ad aprile](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2026/05/20260518_2404-1024x694.jpg)

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La produzione di energia elettrica delle principali imprese cinesi del settore è aumentata ad aprile del 2,6% su base annua, raggiungendo 744 miliardi di chilowattora, secondo i dati ufficiali.

Come riferito dall’Ufficio nazionale di statistica (NBS), infatti, il tasso di crescita è risultato superiore di 1,2 punti percentuali rispetto a quello registrato a marzo.

Nei primi quattro mesi dell’anno, la produzione elettrica di queste imprese ha raggiunto complessivamente 3.120 miliardi di chilowattora, con un aumento del 3,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Quanto alle singole fonti, ad aprile la produzione idroelettrica è aumentata del 12,2% su base annua, con un’accelerazione di 1,4 punti percentuali rispetto a marzo.

La produzione di energia solare è aumentata del 7,1% su base annua, mentre quella termoelettrica è salita del 3,1%, secondo i dati dell’NBS.

La produzione da nucleare ed eolico è invece diminuita rispettivamente dell’8,7% e del 5%, stando a quanto emerge dai dati dell’istituto.

– Foto Xinhua –

(ITALPRESS).
