---
title: "Gozzi &#8220;Fondamentale canalizzare il risparmio verso progetti industriali&#8221;"
description: "RAPALLO (ITALPRESS) - \"Si è parlato molto di quali siano le condizioni che rendono competitivo un sistema industriale. Tra queste c'è sicuramente la capacità di canalizzare l'enorme risparmio italiano verso progetti industriali. Iniziative come questa e fondi come Optimum svolgono esattamente questo..."
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2026/06/KoXx-1024x576.jpg
date: 2026-06-13
author: Italpress
url: https://laragione.eu/italpress/video-italpress/gozzi-fondamentale-canalizzare-il-risparmio-verso-progetti-industriali/
categories: [Video Italpress]
---

# Gozzi &#8220;Fondamentale canalizzare il risparmio verso progetti industriali&#8221;

![Gozzi &#8220;Fondamentale canalizzare il risparmio verso progetti industriali&#8221;](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2026/06/KoXx-1024x576.jpg)

RAPALLO (ITALPRESS) - "Si è parlato molto di quali siano le condizioni che rendono competitivo un sistema industriale. Tra queste c'è sicuramente la capacità di canalizzare l'enorme risparmio italiano verso progetti industriali. Iniziative come questa e fondi come Optimum svolgono esattamente questo ruolo: devono spiegare bene ai risparmiatori italiani perché è interessante investire in forme più moderne e sofisticate di risparmio, che hanno una duplice caratteristica: garantire ritorni migliori per gli investitori e, allo stesso tempo, aiutare grandi progetti industriali". Lo ha detto Antonio Gozzi, Presidente Duferco, Presidente Federacciai, delega Confindustria all'Autonomia Strategica Europea, Piano Mattei e Competitività all'Optimum Investors Summit - The Portofino Conversation, l'appuntamento internazionale promosso a Rapallo da Optimum Asset Management, società di gestione del risparmio attiva in Europa e Stati Uniti.

f53/fsc/mca3
