Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Imprese, stabile la domanda di credito bancario

20 Gennaio 2025

ROMA (ITALPRESS) – Nel primo semestre del 2024 la domanda di credito da parte delle imprese è rimasta pressoché stazionaria: a fronte di una lieve crescita nel Nord e nel Mezzogiorno, si è ridotta nel Centro.
È quanto emerge dall’indagine Regional Bank Lending Survey, condotta dalle Filiali regionali della Banca d’Italia su un campione di 240 banche e relativa al primo semestre del 2024. Nello stesso periodo le politiche di offerta di credito alle imprese sono rimaste improntate alla cautela in tutte le aree del Paese, in particolare nel Mezzogiorno; ha inciso la maggiore percezione del rischio da parte degli intermediari su particolari settori, imprese o aree.
Nel primo semestre del 2024 è tornata ad aumentare la domanda di prestiti per l’acquisto di abitazioni e quella per finalità di consumo. Le richieste di mutui sono cresciute in misura lievemente più marcata nel Nord Ovest e nel Mezzogiorno. Le politiche di offerta dei mutui alle famiglie sono rimaste sostanzialmente invariate in tutte le aree del Paese, ma l’erogazione dei prestiti si è accompagnata alla richiesta di maggiori garanzie. Anche per il credito al consumo le condizioni di offerta si sono mantenute pressoché stazionarie.

gsl 

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Giornata mondiale Sclerosi multipla, Montecitorio si illumina di rosso

01 Giugno 2025
Your browser does not support the video tag. ​ ROMA (ITALPRESS) – La Camera dei deputati ha aderi…

Mattarella incontra gli studenti delle scuole alberghiere al Quirinale

01 Giugno 2025
Your browser does not support the video tag. ​ ROMA (ITALPRESS) – Il Presidente della Repubblica …

Fermato un 18enne per l’omicidio del benzinaio ad Ardea

01 Giugno 2025
Your browser does not support the video tag. ​ ROMA (ITALPRESS) – I Carabinieri del Nucleo Invest…

Fermato con 3 kg di cocaina in auto, 35enne arrestato a Catania

01 Giugno 2025
Your browser does not support the video tag. ​ CATANIA (ITALPRESS) – La Polizia di Stato ha arres…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI