Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

La fine del dibattito tra arte e vandalismo

|
La Regione Campania ha stanziato 200mila euro per promuovere la street art, dopo Lazio e Puglia. Forse è la fine del dibattito tra arte e vandalismo?
Street art Campania

La fine del dibattito tra arte e vandalismo

La Regione Campania ha stanziato 200mila euro per promuovere la street art, dopo Lazio e Puglia. Forse è la fine del dibattito tra arte e vandalismo?
|

La fine del dibattito tra arte e vandalismo

La Regione Campania ha stanziato 200mila euro per promuovere la street art, dopo Lazio e Puglia. Forse è la fine del dibattito tra arte e vandalismo?
|
Sarebbe stata davvero così affascinante la festa-scudetto del Napoli senza quell’enorme murales di Diego Armando Maradona nei Quartier Spagnoli a farne da sfondo? Di Diego è vero, ce n’è uno solo, ma di murales in Italia tantissimi. E il loro significato va ben oltre l’espressione di “street-art”. La Regione Campania ha appena approvato una legge per promuovere e premiare nuove espressioni di arte urbana stanziando ben 200mila euro fino al 2025. Nella stessa Regione in cui per altro è stata inaugurata nel 2019 il primo polo universitario dedicato alla street e graffiti art: Inopinatum, con sede presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ma non è un’eccezione. Un provvedimento simile era stato già messo in atto, nel 2020, dalla Regione Lazio e Puglia e presto seguirà il modello anche la Calabria. Spetterà ai Comuni individuare spazi pubblici mediante un albo aggiornato annualmente, considerando anche come prioritaria la capacità della street-art di riqualificare e dare dignità alle periferie, troppo spesso emarginate. E qui il punto: il riconoscimento sia del valore artistico ma anche del valore sociale della street-art, che ha saputo far da traino per un turismo altrimenti assente, impegnando la cittadinanza in un lavoro che è individuale e collettivo allo stesso tempo. Le iniziative italiane hanno decretato per sempre la fine dell’ormai desueto dibattito tra arte e vandalismo, tra genialità e teppismo. Una battaglia vinta a colpi di bomboletta spray. di Raffaela Mercurio

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

30 Maggio 2025
La missione archeologica dell’università “La Sapienza” di Roma nell’antica Mesopotamia, guidata da…
27 Maggio 2025
Ricordando Salgado: “Ghiacciai”, uno degli ultimi progetti del grande fotografo, in mostra al Matr…
25 Maggio 2025
Sono passati 125 anni dalla nascita di Eduardo De Filippo, una delle personalità più complesse e a…
23 Maggio 2025
“Miss January”, il dipinto dell’artista sudafricana Marlene Dumas, è il più prezioso mai realizzat…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI